Corsi Triennali e IV annualità

La scuola secondaria di secondo grado si divide in due grandi sistemi:
– l’Istruzione di competenza statale (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali)
– l’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di competenza regionale (percorsi triennali e percorsi di IV anno o quadriennali)

Percorsi triennali

Dalla terza annualità l’intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia.

– Sono rivolti ai ragazzi in uscita dalla Scuola Secondaria di I grado (Scuola Media)
– Sono titolo valido per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere di istruzione e formazione (DDIF)
– Sono finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario (corrispondono al III livello EQF – European Qualifications Framework)
– L’attestato di qualifica conseguito al termine dei tre anni di formazione, permette sia l’inserimento nel mondo del lavoro sia la prosecuzione degli studi nel IV anno per il conseguimento del Diploma professionale.
– Sono finanziati da Regione Lombardia con DOTE SCUOLA
– Dal II° anno è previsto un consistente periodo di tirocinio presso aziende del settore che offre agli allievi l’opportunità di entrare in contratto con il mondo del lavoro e di accrescere la propria professionalità.
– E’ data la possibilità di QUALIFICARSI LAVORANDO presso le aziende con contratto di apprendistato di primo livello (Art.43). Gli apprendisti si formano sia in azienda seguiti da un tutor aziendale che presso il centro di formazione.

Il CFP del Consorzio Desio-Brianza realizza i seguenti percorsi triennali:
– Operatore meccanico (alle macchine utensili)
– Operatore elettrico

IV Annualità

Il percorso è gratuito in quanto realizzato con il finanziamento della Regione Lombardia, del Ministero del Lavoro e con il contributo del Fondo Sociale Europeo (FSE).

– Percorso destinato ai ragazzi in possesso della qualifica dei percorsi triennali IeFP che permette di acquisire un grado più elevato nell’area tecnica del profilo professionale
– Rilascia un certificato di Diploma di Tecnico di IV livello europeo
– Il titolo rilasciato è valido a livello nazionale e permette l’iscrizione al V anno per l’acquisizione del Diploma di Maturità Professionale che consente l’accesso all’Università

Il Diploma di Tecnico che si può conseguire al Consorzio Desio Brianza è il Tecnico per l’Automazione Industriale

 

RIFERIMENTI E CONTATTI

Direttore Area FPOL: Marinella Confalonieri Telefono 0362.391752  e-mail marinellaconfalonieri@codebri.mb.it

Responsabile Ambito Formazione e Orientamento Adolescenti e Giovani: Paola Tulelli Telefono 0362 391724  e-mail: paolatulelli@codebri.mb.it

Tutor percorso Operatore Meccanico: Paola Meregalli Telefono – 0362 391723

Tutor percorso Operatore Elettrico: Michela Buti  Telefono – 0362 391725

Segreteria didattica: Mariagrazia Iachelini 0362/391704  formazione@codebri.mb.it