Ultima modifica 9 Marzo 2023

 

 

COMUNICAZIONI

SFA VIRTUALE – Materiale formativo per il periodo delle attività

Destinatari

Persone disabili di età compresa tra i 16 e i 35 anni.

Non possono accedere allo SFA persone con prevalenza di patologie psichiatriche o in situazioni di dipendenza da sostanze.

Obiettivi del Servizio

Il servizio sostiene le persone destinatarie dell’intervento nel percorso di crescita personale, sociale ed emotiva al fine di raggiungere il grado di autonomia richiesto dal ruolo di adulto nell’ambito sociale e lavorativo, favorendo l’acquisizione di competenze utili all’inserimento professionale, in stretto raccordo con il Servizio di Integrazione Lavorativa (S.I.L.) dell’A.S.C. Consorzio Desio-Brianza.

Organizzazione del servizio

Durata da 1 a 5 anni (modulo formativo massimo 3 anni e consolidamento massimo 2 anni) durante i quali vengono realizzate attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi del singolo progetto individualizzato.

La persona in uscita dal servizio SFA dovrà essere in grado di avere cura di sé, organizzare il proprio tempo e muoversi autonomamente sul territorio, riconoscere e rispettare le principali regole famigliari, sociali e del mondo del lavoro.

Accesso al servizio

La richiesta di inserimento deve essere presentata al  “Consorzio Desio-Brianza” ASC dal Comune di residenza del destinatario. In ogni progetto individualizzato si definirà la durata dell’inserimento, le modalità di ammissione e dimissione, la natura dei servizi offerti e le modalità di valutazione.

Costi

L’ammontare della retta viene calcolato in proporzione alle ore di frequenza in relazione al progetto individualizzato ed è a carico del Comune di residenza che può richiedere alle famiglie di partecipare alla spesa.

Alle famiglie possono essere richieste quote di partecipazione anche in occasione di gite, uscite, eventi.

Frequenza

Fermo restando un funzionamento garantito annuale, l’orario giornaliero e settimanale dovrà essere consono alla realizzazione delle attività previste nei progetti individualizzati.

Si prevede la frequenza da un minimo di 12 ore settimanali (part-time) ad un massimo di 24 (tempo pieno).

Documentazione

Carta dei servizi SFA 2022 – 2023

ESITI SODDISFAZIONE 2022

Responsabili

Responsabile SFA: Paola Tulelli

E-mail: paolatulelli@codebri.mb.it

Dove

A.S.C. Consorzio Desio-Brianza – Via Lombardia, 59 – 20832 Desio (MB)
Telefono 0362 391724
Fax 0362 391720
E-mail: cfpbianchi@codebri.mb.it

Segreteria FPOL

  • da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 13.30
  • martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30