Servizio per l'inclusione in età evolutiva

Che cos’è il servizio per l’inclusione in età evolutiva?

Il servizio per l’inclusione in età evolutiva a Desio sostiene i percorsi di inclusione scolastica, sociale e territoriale di minori con disabilità, attraverso il supporto degli educatori individuati dalle Cooperative incaricate.

Il servizio è articolato in:

  • ASH assistenza educativa scolastica dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di primo grado.
  • AES assistenza educativa scolastica nelle scuole secondarie di secondo grado
  • ADH assistenza educativa domiciliare territoriale

A chi si rivolge

Bambini e bambine, ragazzi e ragazze frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, e secondaria di secondo grado residenti nei Comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Muggiò, Nova Milanese, Sovico (fino alla secondaria di primo grado) e Varedo.

Modalità e tempistiche di accesso

Per i servizi di assistenza educativa scolastica i genitori devono inviare a scuola la certificazione di disabilità se contiene la richiesta di assistenza educativa. La scuola invia poi la richiesta al CoDeBri tra aprile e fine giugno per avere di norma l’intervento educativo entro settembre. Le richieste sono possibili anche successivamente con tempistiche diverse. Per le scuole secondarie di secondo grado la tempistica è definita di anno in anno dalla Regione.

Per il Servizio di Assistenza educativa domiciliare gli interventi possono essere proposti dall’Assistente sociale e concordati con la famiglia.

Perché e quando scegliere servizio per l’inclusione in età evolutiva?

Gli interventi educativi realizzati da educatori ed educatrici sono fondamentali per sviluppare e sostenere le capacità relazionali e le autonomie e il percorso scolastico in condizioni di inclusione intervenendo anche sul contesto classe e territoriale.

Potenzialità del servizio

Gli educatori progettano e realizzano il loro intervento coordinandosi con i servizi dei Comuni, gli insegnanti e le realtà del territorio attraverso. Il lavoro è supervisionato dai referenti dei progetti personalizzati della Cooperativa e monitorato dagli operatori del servizio SIEE del Consorzio.

Allegati

Lorem ipsum

Lorem ipsum

Lorem ipsum

Hai bisogno di un'informazione?
Contattaci

    Ultimo aggiornamento sito: 08/01/2024
    Skip to content