Servizi dedicati a persone con Disabilità

L’ASC Consorzio Desio Brianza offre servizi e strumenti volti a migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e a creare condizioni e occasioni funzionali all’inclusione e alla partecipazione attiva nelle diverse fasi e contesti di vita.

Servizio per l’inclusione in età evolutiva

Il Servizio sostiene i percorsi di inclusione scolastica, sociale e territoriale di minori con disabilità, attraverso il supporto degli educatori individuati dalle Cooperative incaricate.

Centri Diurni Disabili (CDD)

Sono strutture sociosanitarie che collaborano alla realizzazione del Progetto di Vita di ciascuna persona accolta, a supporto delle famiglie, a partire dalle capacità, nel rispetto di bisogni scelte e desideri.

Comunità Socio Sanitaria (CSS) “Soleluna”

Offre un servizio residenziale sostitutivo del nucleo familiare. Si propone di mantenere una dimensione familiare all’interno della quale gli abitanti possano ritrovare il clima domestico che caratterizzava la loro casa.

Servizio Inclusione Lavorativa (SIL)

Il SIL promuove e sostiene l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità collaborando dinamicamente all’attuazione della Legge 68/99 attraverso la collaborazione con Provincia e Comuni e alla rete con le aziende del territorio. 

Servizio Formazione Autonomia (SFA)

Il servizio accompagna la persona con disabilità nell’acquisizione di competenze trasversali necessarie alla vita adulta, con attività di formazione, orientamento e tirocini di inclusione sociale.

Home Care Premium (HCP)

Progetto INPS che favorisce la cura a domicilio di persone non autosufficienti di qualsiasi età. Riservato a dipendenti e pensionati pubblici, ai coniugi conviventi, a parenti e affini di primo grado.

Valutazione del potenziale

La Valutazione del Potenziale è mirata all’approfondimento e alla raccolta di informazioni sulle attitudini, capacità e competenze della persona con disabilità al fine di favorirne l’inserimento lavorativo.

Doti LIFT L.68

La Dote LIFT – Persone con disabilità accompagna la persona con disabilità nell’inserimento o nel reinserimento lavorativo e nella riqualificazione professionale.

Orientamento scolastico e in età adulta

Codebri propone percorsi individuali di orientamento per studenti con disabilità in uscita dalla scuola secondaria di II grado. L’orientamento può accompagnare i ragazzi ai servizi educativi (SFA e CSE), formativi e lavorativi del territorio (SIL e agenzie per il lavoro).

Ultimo aggiornamento sito: 08/01/2024
Skip to content