Home » Servizi dedicati a persone con Disabilità » Orientamento scolastico e in età adulta
Codebri propone percorsi individuali di orientamento per studenti con disabilità in accesso al Centro di Formazione “E. Bianchi” e in uscita dal CFP e dalle scuole secondarie di II grado. L’orientamento può accompagnare i ragazzi ai servizi educativi (SFA e CSE), formativi e lavorativi del territorio (SIL e agenzie per il lavoro).
Il servizio è attivabile in ogni momento dell’anno, su richiesta del singolo studente o famiglia o su richiesta degli operatori della rete dei servizi (scuola, servizi sociali, servizi specialistici…). Per prendere un primo appuntamento è possibile scrivere a formazione@codebri.mb.it o chiamare la segreteria al numero 0362/391721. Il servizio è generalmente gratuito, finanziato da progetti regionali e/o provinciali.
L’orientamento si struttura in percorsi individuali o di piccolo gruppo per supportare la persona nel processo di scelta, definizione degli obiettivi professionali e nella scoperta delle proprie competenze.
Per l’orientamento scolastico è fondamentale il lavoro di rete con la scuola media di provenienza, la Uonpia di riferimento e la famiglia.
Un percorso di orientamento per la scelta di un percorso formativo o per la definizione di obiettivi professionali porta con sé il valore aggiunto di sostenere la persona con disabilità nel favorire una scelta consapevole che tenga conto dei propri limiti, ma nello stesso tempo delle proprie risorse e potenzialità da sviluppare, in una logica di costruzione del proprio progetto di vita.
L’Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio Brianza” è da oltre 40 anni un punto di riferimento per il territorio.
Via Lombardia 59 – 20832 Desio (MB)
Telefono: 0362-39171
Fax: 0362-391720
Email: staffdirezione@codebri.mb.it
Codice Fiscale: 91005610158
Partita Iva: 00988950960
Webmail: clicca qui per accedere alla posta