Chi siamo

Da 40 anni garanzia di assistenza e benessere per i cittadini

Il Consorzio Desio Brianza nasce nel 1982, su iniziativa dei Comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Nova Milanese, Muggiò e Varedo. Di recente, con l’ingresso del Comune di Limbiate e Sovico gli Enti consorziati sono otto. Dal 2009 il Consorzio Desio Brianza si è trasformato in Azienda Speciale Consortile e si configura come ente strumentale dei Comuni Soci. È un ente pubblico economico, dotato di personalità giuridica, autonomia gestionale e di uno statuto che regola le attività e i rapporti con e tra gli associati.

L’azienda, con sede legale a Desio, eroga servizi e attività nell’area della Formazione Professionale, Orientamento e Lavoro e nell’area dei Servizi alla Persona, in particolare servizi diurni, semiresidenziali, residenziali e territoriali rivolti a persone con disabilità e alle loro famiglie. Inoltre gestisce servizi socio sanitari, sociali, educativi e culturali dedicati a minori, famiglie e anziani.

Il Consorzio Desio Brianza è ente accreditato da Regione Lombardia per i servizi della Formazione professionale, Orientamento e Lavoro, per la certificazione delle competenze ai sensi del QRSP (Quadro Regionale degli Standard professionali) e per i servizi sociosanitari e socioassistenziali.

Mission e vision aziendale: la nostra identità

La nostra mission è orientata a sostenere e sviluppare il benessere dei cittadini e della comunità. L’azienda promuove il diritto all’istruzione, alla formazione e al lavoro attraverso percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) erogati dal CFP “E. Bianchi” e che permettono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione; attraverso i corsi di formazione continua, permanente e di specializzazione e mediante eventi ed iniziative di carattere sociale e culturale. L’azienda inoltre promuove e realizza un sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari in favore di persone e famiglie.

L’azienda vuol essere un punto di riferimento per il territorio nel settore dei servizi di formazione scolastica e professionale e orientamento al lavoro e dei servizi per la persona. Il nostro obiettivo è quello di permettere a tutti di accedere a servizi di alta qualità, contribuendo così a una società più equa e inclusiva. Attraverso la crescita e lo sviluppo delle nostre competenze e la creazione di partnership strategiche miriamo a favorire cambiamenti positivi nelle comunità locali.

I principi che ci muovono

I principi fondamentali su cui si ispira l’azienda nella gestione ed erogazione dei servizi:
  • Uguaglianza e imparzialità: i servizi sono forniti secondo imparzialità ed equità, sulla base dell’uguaglianza di accesso per tutti i cittadini, senza distinzioni di sesso, razza, religione ed opinione politica.
  • Continuità: i servizi sono erogati in maniera continuativa, tenendo conto della pausa estiva e dei periodi di festività, comunicando preventivamente eventuali cambiamenti o interruzioni programmate nella erogazione dei servizi, per ridurre, per quanto possibile, eventuali disagi.
  • Partecipazione e trasparenza: è promossa un’adeguata informazione e partecipazione dei dipendenti e degli utenti al miglioramento dei servizi, garantendo modi e forme per inoltrare segnalazioni e proposte di miglioramento ed attivando verifiche del grado di soddisfazione È garantita la riservatezza, secondo la normativa vigente, dei dati personali, nei limiti della dichiarazione di consenso alla comunicazione ed al corretto trattamento dei dati.
  • Efficacia, efficienza ed innovazione: è perseguito l’obiettivo del miglioramento continuo, dell’efficienza e dell’efficacia dei servizi, adottando soluzioni strutturali, tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee, compatibilmente con le risorse disponibili. È garantita la sicurezza e la salute dei lavoratori, l’igiene ambientale, la riduzione delle barriere architettoniche e la manutenzione e l’aggiornamento delle attrezzature e della strumentazione hardware e software.
 

Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione (CdA) è l’organo esecutivo dell’azienda ed è composto da n° 5 membri compreso il Presidente. Il CdA dura in carica tre anni ed è rinnovabile due volte. 

Il CdA del Consorzio Desio Brianza è così composto:

  • Giuseppe Lissoni (Presidente)
  • Walter Monti
  • Ilaria Spinelli
  • Antonio D’Ovidio
  • Simona Ordioni
Ultimo aggiornamento sito: 08/01/2024
Skip to content