Ultima modifica 22 Marzo 2021

Questo ambito di intervento dell’A.S.C. Consorzio Desio-Brianza offre servizi diurni e residenziali di natura socio-sanitaria per persone con disabilità grave garantendo, in coerenza con le caratteristiche della classe di fragilità, attività educative, assistenziali riabilitative, socio-riabilitative e socio-sanitarie ad elevato grado di integrazione.

Il Centro Diurno Disabili si propone alle famiglie con una funzione di supporto, con l’obiettivo di promuovere la realizzazione del Progetto di vita della persona accolta migliorandone la qualità.

Il CDD opera all’interno di una rete di servizi territoriali istituzionali (comune, ASL, strutture residenziali) e interagisce con le realtà locali (volontariato, associazioni, gruppi sportivi, ecc.), con un ruolo di connessione.

Destinatari

Persone con disabilità dipendenti da qualsiasi causa, di età superiore ai 18 anni e, di norma, sino ai 65 la cui fragilità è compresa nelle classi della S.I.Di. definite dalla Regione Lombardia.

Servizio offerto

Il servizio è diurno, di sostegno alle famiglie; mira alla crescita evolutiva dei soggetti disabili e sviluppa le capacità residue e lavora al mantenimento dei livelli acquisiti.

Favorisce la socializzazione, non solo tra gli stessi soggetti disabili, ma nel contesto ambientale in cui essi vivono, dentro e fuori dal Centro, nella rete dei servizi territoriali.

È possibile visitare la struttura previo accordo ed appuntamento con il responsabile del servizio o con un operatore delegato.

Modalità di accesso, accoglienza, presa in carico e dimissioni

Richiesta formale della famiglia ai servizi sociali del comune di residenza.

Si avvia, in questo modo, l’iter di presa in carico della persona attraverso l’esame della commissione inserimenti composta da:

  • Responsabile Ambito Centri Diurni e residenziali per persone con disabilità
  • Responsabile CDD
  • Medico di riferimento del CDD
  • Psicologa dell’A.S.C. Consorzio Desio-Brianza
  • Tecnici dei Servizi Sociali del Comune di residenza.

Nel caso di posti non disponibile, il richiedente sarà inserito in una lista di attesa.

 Le dimissioni avvengono su richiesta scritta dei familiari inviata alla Direzione del Consorzio e al Comune di residenza.

Le dimissioni possono essere proposte dal centro stesso in caso di trasferimento di residenza fuori dai Comuni consorziati o perché il centro non risulta più essere la struttura adatta.

Erogazione della prestazione

Le prestazioni si erogano presso la struttura del CDD attraverso gli interventi personalizzati ad opera degli operatori.

Il servizio offre attività educative volte al mantenimento e al potenziamento delle capacità residue dell’utente (attività riabilitative e socio-sanitarie ad elevato grado di interazione e socio-riabilitative).

Costi

Non sono previste rette a carico dell’utenza.

È richiesta alle famiglie una partecipazione alle spese per mensa e trasporto, stabilite dai Comuni di Residenza.

Frequenza

La struttura garantisce un’apertura annua di 47 settimane ed un’apertura giornaliera dalle ore 9.00 alle ore 16.00, dal lunedì al venerdì per 35 ore settimanali.

Primo Contatto

Segreteria Servizi alla persona presso:

A.S.C. Consorzio Desio-Brianza – Via Lombardia 59 – 20832 Desio (MB)
Telefono 0362 391769
Fax 0362 391751

Responsabile Ambito Centri Diurni e residenziali per persone con disabilità: Miriam Pessina
Referenti segreteria Servizi alla Persona: Katia Zilio

E-mail: sp@codebri.mb.it