Descrizione Progetto

Destinatari

Il Servizio è rivolto ai nuclei familiari, residenti nei Comuni dell’Ambito territoriale di Desio, ai quali INPS eroga il Reddito di Cittadinanza e che sono tenuti a stipulare il PATTO PER L’INCLUSIONE SOCIALE.

Servizio offerto

Il Servizio garantisce la valutazione multidimensionale dei bisogni del nucleo, la definizione di un progetto personalizzato, l’erogazione degli interventi di supporto e il monitoraggio degli impegni previsti dai patti per l’inclusione (progetti condivisi di inclusione sociale volti al superamento della condizione di povertà e/o disagio).

Modalità di accesso, accoglienza, presa in carico, erogazione del servizio e dimissioni

Su delega dei Comuni dell’ambito, l’assistente Sociale-Case manager Codebri convoca il nucleo familiare presso il Comune di residenza per procedere attraverso più colloqui all’analisi preliminare, eventuale quadro di analisi e alla definizione del patto per l’inclusione (che può prevedere attività al servizio della comunità, riqualificazione professionale, completamento studi, nonché altri impegni individuati dal case manager con i singoli componenti del nucleo).

Tutte le fasi di presa in carico e monitoraggio del servizio avvengono con il supporto della piattaforma informatica ministeriale GePI. La durata del servizio e del progetto di inclusione può essere temporalmente non coincidente con la durata del beneficio RdC (massimo 18 mesi).

Il beneficio economico RdC è condizionato all’adesione al percorso personalizzato di accompagnamento all’inclusione sociale.

Costi

Il Servizio è sostenuto dai finanziamenti del Fondo Povertà per il tramite dell’Ufficio di Piano.

Contatti e ulteriori informazioni

Il servizio è aperto da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e si trova presso la sede del Consorzio Desio-Brianza a Desio in via Lombardia, 59.

Contatti:

  • 0362/391740   cell. 333/6123083
  • e-mail: giuseppinamanno@codebri.mb.it

Responsabile del servizio: dott.ssa Valentina Tacconi

Modulo Reclami

Disponibile presso la sede Consortile in via Lombardia, 20832 Desio (MB)
Ufficio: Referente Qualità