Destinatari
Il Servizio è rivolto ai nuclei familiari, residenti nei Comuni dell’Ambito territoriale di Desio, ai quali INPS eroga il Reddito di Cittadinanza e che sono tenuti a stipulare il PATTO PER L’INCLUSIONE SOCIALE.
Servizio offerto
Il Servizio garantisce la valutazione multidimensionale dei bisogni del nucleo, la definizione di un progetto personalizzato, l’erogazione degli interventi di supporto e il monitoraggio degli impegni previsti dai patti per l’inclusione (progetti condivisi di inclusione sociale volti al superamento della condizione di povertà e/o disagio).
Modalità di accesso, accoglienza, presa in carico, erogazione del servizio e dimissioni
Su delega dei Comuni dell’ambito, l’assistente Sociale-Case manager Codebri convoca il nucleo familiare presso il Comune di residenza per procedere attraverso più colloqui all’analisi preliminare, eventuale quadro di analisi e alla definizione del patto per l’inclusione (che può prevedere attività al servizio della comunità, riqualificazione professionale, completamento studi, nonché altri impegni individuati dal case manager con i singoli componenti del nucleo).
Tutte le fasi di presa in carico e monitoraggio del servizio avvengono con il supporto della piattaforma informatica ministeriale GePI. La durata del servizio e del progetto di inclusione può essere temporalmente non coincidente con la durata del beneficio RdC (massimo 18 mesi).
Il beneficio economico RdC è condizionato all’adesione al percorso personalizzato di accompagnamento all’inclusione sociale.
PREISCRIZIONE CORSI RDC
Form dedicato agli Operatori per iscrivere ai corsi i beneficiari del RDC e/o segnalarli per il PUC
Link utili
Sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- SEZIONE CITTADINI https://www.redditodicittadinanza.gov.it/
- SEZIONE OPERATORI https://www.lavoro.gov.it/redditodicittadinanza/Pagine/default.aspx
La piattaforma GEPI http://poninclusione.lavoro.gov.it/Notizie/Pagine/La-Piattaforma-GePI-per-il-Reddito-di-Cittadinanza.aspx
I PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’ https://www.lavoro.gov.it/redditodicittadinanza/PUC/Pagine/default.aspx
Le prime esperienze di CODEBRI del 2020 http://www.lombardiasociale.it/2020/10/14/prime-esperienze-di-attivazione-dei-puc/
Contatti e ulteriori informazioni
Il servizio è aperto da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e si trova presso la sede del Consorzio Desio-Brianza a Desio in via Lombardia, 59.
Contatti:
- 0362/391740 cell. 333/6123083
- e-mail: giuseppinamanno@codebri.mb.it
Responsabile del servizio: dott.ssa Valentina Tacconi
Modulo Reclami
Disponibile presso la sede Consortile in via Lombardia, 20832 Desio (MB)
Ufficio: Referente Qualità