Servizio offerto

Il Servizio ASH supporta, attraverso l’intervento degli educatori, i percorsi scolastico-formativi degli alunni con disabilità per favorirne i processi di inclusione.

I destinatari

Persone disabili inserite in servizi educativi (asili nido comunali), di formazione e istruzione.

Modalità di accesso

La richiesta di attivazione degli interventi educativi è inoltrata con la documentazione necessaria dagli Istituti Scolastici al Comune di residenza dell’alunno.

Di norma, in caso di prima richiesta è chiesto di allegare la certificazione ai sensi del DPCM 185/2006, la Diagnosi Funzionale o la precedente documentazione BH–DF ed eventuale altra documentazione ritenuta utile.

La richiesta è condivisa con le famiglie.

I tecnici del CDB e quelli del servizio sociale o dell’ufficio pubblica istruzione comunali ed altre figure coinvolte all’occorrenza (es. NPI, terapisti altre figure specialistiche) svolgono una prima valutazione della richiesta e una prima ipotesi di intervento.

Definito il Progetto Personalizzato e le ore di intervento settimanali, si procede a comunicarlo alle scuole richiedenti.

La durata del progetto è annuale, coincidente con l’anno scolastico, al termine del quale si valuterà se proseguire o concludere l’intervento.

Erogazione del servizio

Il servizio è erogato nelle scuole frequentate dai destinatari dell’intervento; gli educatori sono dipendenti di una Cooperativa esterna, incaricata tramite appalto.

I referenti della Cooperativa sono in continuo contatto con il Responsabile SID.

Costi

Il Servizio è sostenuto dai Comuni.

Responsabile

Responsabile del servizio: Davide Biggi telefono 0362 391761 dal lunedì al venerdì

Dove

La sede dell’ufficio S.I.D. si trova presso l’A.S.C. Consorzio Desio-Brianza – Via Lombardia 59 – 20832 Desio (MB)

Segreteria Servizi alla Persona

Le referenti amministrative sono disponibili telefonicamente al numero 0362 391731 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00

E-mail: sid@codebri.mb.it