Formazione e Orientamento Adulti

CORSI DI FORMAZIONE PER APPRENDISTI

II livello – Apprendistato Professionalizzante. Art. 44 dlgs 81/2015

Il datore di lavoro ha l’obbligo di garantire al personale apprendista la formazione sia professionalizzante che trasversale.

La formazione aziendale viene integrata dalla offerta formativa pubblica, finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali per un monte ore complessivo non superiore a 120 ore per la durata del triennio per chi possiede il titolo di scuola dell’obbligo, di 80 ore per i diplomati, di 40 ore per i laureati.

La dote provinciale consente alle imprese di usufruire di un finanziamento dedicato proprio alla formazione degli apprendisti, dando loro la possibilità di godere gratuitamente di servizi formativi di alta qualità e di adempiere ai propri obblighi senza alcun esborso aggiuntivo.

I percorsi formativi trasversali sono finanziati dalla Provincia di Monza e Brianza e, quindi, totalmente gratuiti per l’azienda e devono essere attivati entro sei mesi dalla data di assunzione. I finanziamenti pubblici sono limitati, al termine delle risorse verrà adottato il criterio cronologico delle iscrizioni.

Le aziende hanno la facoltà di inserire in formazione i propri apprendisti, in qualsiasi momento dell’anno e indipendentemente dalla disponibilità di finanziamenti pubblici, facendosi carico del relativo costo.

Se si attivano i percorsi entro gli obblighi di legge previsti dall’art. 37 del Decreto legislativo 81/2008 (60 giorni dall’assunzione) il modulo sulla sicurezza che si inserisce nella formazione trasversale consente l’assolvimento, e la relativa certificazione, relativamente alle 4 ore di formazione generale.

Per iscrizioni ed informazioni

danielacimini@codebri.mb.it

Inviando:

  • Scheda di iscrizione
  • Carta d’identità del legale rappresentante
  • Carta d’identità dell’apprendista

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0362/193714.
A.S.C. Consorzio Desio-Brianza, via Lombardia 59, Desio