Ultima modifca 27 Luglio 2021

Nasce il video racconto “LA CURA” per aiutare le famiglie a riflettere sul tema della genitorialità grazie al progetto “MADREPERLA, CUSTODIRE LEGAMI”

“MadrePerla- custodire i legami” è il nome del progetto che ha come scopo la rilevazione di situazioni di fragilità in bambini di 0-3 anni al fine di attivare interventi di supporto precoce.

Il progetto finanziato con fondi regionali in attuazione della L.R. 6 dicembre 2018, n. 18 “Iniziative a favore dei minori che frequentano nidi e micro nidi” ha coinvolto le Aziende Codebri, Offerta Sociale, Cooperativa STRIPES, le ASST di Monza e Brianza, con Capofila ATS della Brianza.

Le azioni realizzate dal progetto hanno previsto attività di formazione rivolte agli operatori dei nidi e dei micronidi, seminari sul modello Family Group Conference, focus group e incontri formativi per genitori, familiari e persone che si prendono cura dei bambini sui territori degli ambiti di DESIO, MONZA, SEREGNO, CARATE E VIMERCATE.

A seguito delle restrizioni dovute al contenimento del COVID-19, l’equipe pedagogica di Cooperativa STRIPES ha proposto di trasformare gli incontri in presenza in webinar e di dedicare alle famiglie un prodotto multimediale.

Valeria Caenazzo, resp. AREA 0/6 –Stripes dichiara: “Abbiamo voluto immaginare un prodotto che non fosse solo un contenitore di concetti, ma che potesse diventare un’opportunità per diffondere una cultura dell’infanzia fatta prima di tutto di cura, uno spunto per tutti quelli che vogliono confrontarsi su questo tema. Il video “La cura” vuole accompagnare e sostenere le famiglie con bambini fino ai tre anni di età. Famiglie preziose come conchiglie che nascondono un tesoro che ha bisogno di essere scoperto, conosciuto, protetto.
Famiglie che hanno la capacità di resistere ai cambiamenti, alle fatiche, ai doveri, ma che possono essere anche fragili, sentirsi impreparate, inadeguate e sole. E’ un racconto da vedere, ascoltare; grazie agli approfondimenti tematici traccia e segna le caratteristiche del senso della cura, la sua importanza, il valore che assume soprattutto quando si tratta di bambini molto piccoli. Un percorso che inizia dalla pancia della mamma fino alle prime conquiste, passando attraverso abbracci, parole, gesti, scelte uniti da un unico filo rosso, la cura appunto. Nel video racconto spiccano alcune parole e con un semplice clic se ne può leggere l’approfondimento: significati, esperienze, esempi e con-sigli su come vivere, arricchire e custodire il legame di cura con i bambini. Questo vuole essere un breve viaggio, un viaggio verso il mare… dove allungare una mano, cercare una conchiglia e scoprire il tesoro che racchiude…insieme”.

Guarda il video al seguente link: https://www.pedagogia.it/stripes/madreperla/