Descrizione Progetto

Il progetto

Il Progetto Madreperla custodire i legami ha come obiettivo la rilevazione e l’intervento precoce in situazioni di fragilità familiare di bambini 0-3- anni, attraverso azioni mirate di formazione, informazione e promozione sul tema del maltrattamento e del disagio nella prima infanzia rivolte a educatori e operatori della prima infanzia, alle famiglie e alla rete familiare e sociale allargata.

Tale progetto è rivolto ai 5 ambiti di Desio, Seregno, Carate, Vimercate e Monza.

Dopo un periodo di sospensione del Progetto a seguito dell’emergenza sanitaria… il Progetto Madreperla riparte!

Le azioni sono state interamente rimodulate a distanza con una proroga del Progetto da parte di ATS al 31 luglio 2021.

Le azioni

Le azioni riprogettate con modalità “a distanza”

    • Percorsi formativi rivolti ad educatori e operatori della prima infanzia (nidi, micro nidi, centri prima infanzia e nidi famiglia) per affinare le competenze degli operatori nel (ri)conoscere situazioni di rischio e fornire strumenti per intervenire precocemente e in rete. Verranno proposti webinar in tre diverse edizioni (periodo novembre-dicembre 2020)
    • Seminario sul modello Family Group Conference per promuovere un approccio partecipativo delle famiglie, degli operatori e di una comunità educante nel fronteggiare una situazione di preoccupazione e difficoltà. Verranno proposti due webinar teorici rispetto al modello con la possibilità di  successivi incontri “esperienziali” anche in presenza se consentito dai DPCM nel corso del 2021, oppure proposti con modalità a distanza.
    • Sperimentazione di Focus Group all’interno di nidi del territorio per una buona collaborazione, una maggiore fiducia e la condivisione di buone prassi operative tra le famiglie e gli operatori della prima infanzia, che verranno proposti in presenza o in alternativa ripensati per essere condotti da remoto.
    • Azioni di sensibilizzazione rivolte ai genitori di bambini nella fascia 0-3 anni, familiari (nonni, zii etc) e/o persone che si occupano e si prendono cura dei bambini (es. baby sitter) sul tema del benessere nella relazione con i bambini. Creazione di un prodotto multimediale facilmente fruibile dalle famiglie sulla “cura” della relazione e incontri (in presenza se possibile e/o da remoto)  da proporre alla cittadinanza, quale occasione di restituzione del prodotto multimediale e esperienza di scambio, confronto e arricchimento.

Seguiranno volantini e informazioni dettagliate sulle singole azioni del Progetto

Il manifesto

I riferimenti

DEBORA GALIMBERTI
tel. 0362.391755- 0362.39171 (centralino)
Mail. deboragalimberti@codebri.mb.it

Evento Family Group Conference

PROGETTO MADREPERLA: LE FAMILY GROUP CONFERENCE: PROMUOVERE LE RELAZIONI PER AFFRONTARE LE DIFFICOLTA’- webinar di formazione e approfondimento: quando, come e perché proporle (I° edizione)

Giorno 14/1/2020 dalle 17:00 alle 19:00

PROGETTO MADREPERLA: LE FAMILY GROUP CONFERENCE: PROMUOVERE LE RELAZIONI PER AFFRONTARE LE DIFFICOLTA’- webinar di formazione e approfondimento: quando, come e perché proporle (II° edizione)

Giorno 21/1/2020 dalle 17:00 alle 19:00

Compila il form qui sotto e riceverai il link per accedere all’evento

I partner