Non solo laboratori professionali, materie tecniche e stage… Come esplicitato nel POF (Piano dell’Offerta Formativa), il progetto educativo del CFP del Consorzio si fonda sui principi del sapere, saper fare ma anche saper essere, per sottolineare il valore educativo della Formazione Professionale nell’ottica di uno sviluppo armonico e integrale della persona.

La programmazione delle attività si è, quindi, arricchita anche quest’anno con progetti di natura più trasversale che interessano tutte le annualità dei due corsi Operatore Elettrico e Operatore Meccanico  e del quarto anno Tecnico per l’Automazione Industriale.

Martedì 26 febbraio è stato il turno delle classi seconde dei due percorsi che nell’Aula Magna del Consorzio hanno incontrato Marco Erba, autore del libro FRA ME E TE.

L’incontro con l’autore è stata la conclusione di un percorso realizzato tra novembre e gennaio, che ha previsto la lettura in classe del romanzo con attività legate ai passaggi più significativi del testo.

Fra Me e Te parla del mondo degli adolescenti e delle loro contraddizioni… E’ un intreccio di vite, di errori e rimpianti, di illusioni e ripensamenti. Un intreccio emotivo…. Che ci rivela come chi ci ostiniamo a chiamare diverso, in fondo, non è poi così tanto diverso da noi.

E’ un romanzo sulle possibilità:

  • di riconoscere la scintilla di bellezza che c’è in ciascuno di noi
  • di scegliere quale direzione dare alla propria vita.

L’autore Marco Erba insegna da dieci anni italiano e latino in un liceo della provincia di Milano. Giornalista, si è occupato di cronaca locale. E questo è il suo primo romanzo.