OIKOS – Dalle famiglie per le famiglie

 

Fondo Nazionale per le Politiche della famiglia anno 2023 – D.M. 01/08/2023: Programmazione degli interventi e destinazione delle risorse – aggiornamento delle Linee guida sperimentazione centri per la famiglia di cui alla D.G.R. n. 5955/2022”

I Fondi sono stanziati a favore dell’Ambito Territoriale di Desio Comuni: Bovisio M.go, Cesano M.no, Desio, Limbiate, Muggiò, Nova M.se, Varedo)

La realizzazione del progetto è stata affidata dall’ATS BRIANZA all’A.S.C. Consorzio Desio Brianza, come Ente Capofila e HUB del progetto, insieme a 4 SPOKE territoriali

  • COMUNE DI BOVISIO MASCIAGO
  • COMUNE DI DESIO
  • CEAF FONDAZIONE EDITH STEIN
  • ASST BRIANZA

 

OBIETTIVI E AZIONI PRINCIPALI:

Il  Centro per la Famiglia ha lo scopo di mettere a disposizione delle persone e delle loro famiglie interventi psico-socio educativi e socio sanitari attraverso dei servizi di base e integrativi con uno scopo informativo e di prevenzione.

La sperimentazione, ha l’obiettivo di creare nuovi luoghi e approcci diretti ad accrescere le opportunità e le modalità di accesso ai servizi nelle diverse fasi di evoluzione del nucleo familiare in un’ottica di “Centro per la Famiglia” e a rafforzare le competenze di tutto il nucleo familiare in funzione preventiva.

L’accesso ai servizi e alle prestazioni è diretto, non prevede prescrizioni mediche, ed e gratuito.

 

DESTINATARI E TARGET

Gli sportelli sono rivolti ai cittadini in tutto il ciclo di vita, dalla nascita alla terza età e sono finalizzati a promuovere il benessere e lo sviluppo della famiglia, dei figli minori e adolescenti, della coppia, dei singoli e dei familiari fragili come anziani e disabili.

 

ALTRI SOGGETTI TERRITORIALI COINVOLTI A VARIO TITOLO

La governance multilivello sarà assicurata con la previsione di una rete costituita dall’HUB e da 4 SPOKE che insieme all’HUB garantiranno l’apertura settimanale di 18 ore:

L’azienda consortile Consorzio Desio Brianza è titolare del coordinamento gestionale, di quello amministrativo, della formazione e dell’aggiornamento degli operatori e garantirà attraverso l’erogazione dei servizi di base un’apertura di 5 ore alla settimana presso la Sede di Muggiò Via Confalonieri 2. Inoltre l’azienda avrà in capo l’erogazione di diversi servizi integrativi, quali ad esempio quelli laboratoriali rivolti a minori e genitori, quelli di supporto alle competenze genitoriali ed ei caregiver, laboratori rivolti ai minori per contrastare la povertà educativa e attività rivolte agli anziani per la promozione del loro benessere.

I quattro Spoke presenti sul territorio garantiranno l’apertura di OIKOS per un totale di 13 ore così articolate:

  • Spoke 1 -> Il Comune di Bovisio Masciago garantirà un’apertura di 2 ore alla settimana assicurando in questa fascia l’erogazione di servizi di base, si occuperà inoltre dell’erogazione di servizi integrativi, soprattutto di sensibilizzazione, rivolti alla cittadinanza;
  • Spoke 2 -> Il Comune di Desio garantirà un’apertura di 2 ore alla settimana assicurando in questa fascia l’erogazione di servizi di base, si occuperà inoltre dell’erogazione di servizi integrativi, soprattutto di sensibilizzazione, rivolti alla cittadinanza;

L’individuazione dei due comuni che saranno SPOKE di OIKOS risponderà alle necessità di presenza e presidio dei territori dell’ambito.

  • Spoke 3 -> Centro Assistenza Famiglia (CEAF) FONDAZIONE EDITH STEIN garantirà un’apertura di 3 ore settimanali attraverso l’erogazione di servizi di base e servizi integrativi. In particolare verranno implementati dei gruppi per bambini e genitori, che verranno realizzati all’interno delle scuole del territorio, su specifiche tematiche di interesse;
  • Spoke 4 -> ASST della Brianza garantirà un’apertura di 6 ore settimanali attraverso l’erogazione di servizi di base e servizi integrativi, in particolare realizzerà un percorso di formazione ed accompagnamento al sostegno familiare rivolto ai nonni;

Tempistiche previste: il progetto ha una durata annuale, fino a Giugno 2025.

 

CONTATTI E RIFERIMENTI:

  • Responsabile di Progetto: Dott. Pierpaolo Cannilla
  • Coordinatrice di Progetto: Dott.ssa Laura Manzoni

Email: oikos@codebri.mb.it

ALLEGATI:

Skip to content