Ultima modifca 29 Settembre 2021

 

Gli incontri si svolgeranno una volta al mese e online.

Per informazioni e per conoscere le date dei prossimi incontri inviare una mail a saf@codebri.mb.it

E’ possibile partecipare anche ad un solo incontro, la prenotazione è obbligatoria e la partecipazione è gratuita.

Scarica la locandina


NUOVI INCONTRI IN PROGRAMMA A SETTEMBRE

giovedì 16 settembre 18.00/19.00 – incontro online

giovedì 23 settembre 18.00/19.00 – gruppo in presenza c/o Codebri, via Lombardia 59 Desio

Per informazioni e prenotazione inviare una mail a saf@codebri.mb.it



 

Lo Sportello Assistenti Familiari (S.A.F.)  del Consorzio Desio Brianza in collaborazione con l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Desio vuole sperimentare un nuovo servizio dedicato ai familiari  che si occupano, direttamente o indirettamente, dell’assistenza a un anziano o a un disabile (caregiver).

L’idea nasce dal tentativo di fornire una risposta ai vissuti di disagio, smarrimento, rabbia, che spesso trapelano dai colloqui con i familiari che si rivolgono allo Sportello SAF per la ricerca di un’assistente familiare, sicuramente collegati alla necessità di trovare un aiuto nell’attività di cura, ma che spesso permangono anche una volta superata l’emergenza.

Gli incontri, circa tre nell’anno 2021, si terranno online e sarà possibile partecipare gratuitamente; i gruppi saranno composti, oltre che dai familiari, da un “facilitatore/coordinatore” (operatore dello sportello SAF).

Il primo incontro si terrà in via sperimentale nel mese di Maggio 2021, in data e orario da stabilire; dopo la presentazione dei caregiver seguirà una discussione guidata relativa alle esperienze con i propri cari malati, alle strategie adottate sulla gestione quotidiana e all’eventuale scambio di informazioni sui servizi assistenziali del territorio.

A partire da Settembre seguiranno altri incontri a tema, selezionati su argomenti di interessi dei  partecipanti, con eventuale supporto di esperti in materia  (per esempio nutrizionista, fisioterapista, esperti di Alzheimer), e  visione di documentari e contributi on line.

Si può manifestare il proprio interesse inviando una mail a saf@codebri.mb.it.
E’ possibile partecipare anche solo ad un incontro.

Scarica la locandina