Gruppi di mutuo aiuto per caregiver – prossimi incontri

 

gruppo mututo aiuto caregiver

Gruppi di sostegno per caregivers di persone anziane o non autosufficienti

Partecipare ai gruppi di mutuo aiuto per caregivers può essere l’occasione per parlare, ascoltare e confrontarsi con chi vive la stessa situazione; per condividerne difficoltà, sentimenti, inquietudini, paure, speranze; per scambiare informazioni, porre domande; per uscire dall’isolamento e trovare una rete di scambio e di sostegno; per cercare nuove possibili strategie utili al compito di cura.

Gli incontri online sono mensili e la partecipazione è gratuita.

Prossimamente il calendario dei nuovi incontri

Per prenotarsi  inviare una mail a saf@codebri.mb.it

Scarica la locandina


Come nasce l’idea dei gruppi di mutuo aiuto per caregivers?

Lo Sportello Assistenti Familiari (S.A.F.)  del Consorzio Desio Brianza in collaborazione con l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Desio vuole sperimentare un nuovo servizio dedicato ai familiari  che si occupano, direttamente o indirettamente, dell’assistenza a un anziano o a un disabile (caregiver).

L’idea nasce dal tentativo di fornire una risposta ai vissuti di disagio, smarrimento, rabbia, che spesso trapelano dai colloqui con i familiari che si rivolgono allo Sportello SAF per la ricerca di un’assistente familiare, sicuramente collegati alla necessità di trovare un aiuto nell’attività di cura, ma che spesso permangono anche una volta superata l’emergenza.

Gli incontri si terranno online e sarà possibile partecipare gratuitamente; i gruppi saranno composti, oltre che dai familiari, da un “facilitatore/coordinatore” (operatore dello sportello SAF).

Dopo la presentazione dei caregiver seguirà una discussione guidata relativa alle esperienze con i propri cari malati, alle strategie adottate sulla gestione quotidiana e all’eventuale scambio di informazioni sui servizi assistenziali del territorio. Incontri a tema, selezionati su argomenti di interessi dei  partecipanti, con eventuale supporto di esperti in materia  (per esempio nutrizionista, fisioterapista, esperti di Alzheimer), e  visione di documentari e contributi on line.

Calendario incontri gruppo di mutuo aiuto

  • giovedì 23 febbraio 2023
  • giovedì 19 gennaio 2023
  • giovedì 23 marzo 2023
  • mercoledì 19 aprile 2023
  • lunedì 15 maggio 2023
  • martedì 27 giugno 2023

Link utili per caregivers

Skip to content