Attivazioni ASH 2025 – 2026

Attivazioni ASH 2025 – 2026

Dal 23 aprile 2025 è avviata la procedura per le richieste di interventi educativi per gli alunni con disabilità per l’anno scolastico 2025_2026, residenti nei comuni di: Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Muggiò, Nova Milanese, Sovico e Varedo.

La richiesta per i servizi di assistenza educativa scolastica è formulata dalla scuola frequentata dall’alunno; nel caso di passaggio ad altro Istituto o di ciclo, è la scuola in entrata ad effettuare la domanda come NUOVA RICHIESTA.

Nella parte sottostante della pagina troverete i pulsanti per scegliere se effettuare una NUOVA RICHIESTA oppure un RINNOVO per alunni già seguiti; sia per la Nuova Richiesta che per il Rinnovo vanno compilati i campi con i dati richiesti (i campi con asterisco* sono obbligatori). In caso di mancanza dei dati o dei documenti obbligatori, il sistema non consente di procedere con la richiesta.

Come è noto, dal 1° gennaio 2024 la normativa nazionale e regionale prevede nuove modalità e documentazione ai fini dell’inclusione scolastica.

PER LE NUOVE RICHIESTE E PER IL PASSAGGIO DI CICLO oltre alla compilazione del format, vanno caricati i seguenti documenti:

  • Liberatoria trattamento dati assistenza educativa 25_26 firmata dal genitore (obbligatorio)
  • Profilo Di Funzionamento o Diagnosi Funzionale se redatta entro il 30 settembre 2024
  • Estratto Verbale e/o Verbale di accertamento della condizione della disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica rilasciato da INPS o da ASST

 

PER I RINNOVI è prevista la sola compilazione del format

In mancanza della documentazione aggiornata non si garantisce l’avvio del servizio.

Sia per le Nuove richieste che per i Rinnovi è possibile caricare facoltativamente su “Altri allegati” altre documentazioni che riterrete utili; si suggerisce di utilizzare il campo facoltativo NOTE per eventuali considerazioni e osservazioni sulle esigenze dell’alunno/a e sul progetto educativo.

 

IMPORTANTE: Al termine della procedura, se eseguita correttamente ed in modo completo, vi verrà inviata in automatico una mail di conferma di invio documentazione e nel caso non doveste avere riscontro, dopo aver eventualmente verificato anche nella cartella SPAM, si prega di comunicarcelo tempestivamente.

NB la conferma riguarda solo il corretto caricamento della richiesta, sarà inviata, prima dell’avvio dell’attività scolastica, apposita comunicazione di assegnazione ore/figura educativa.

 

Per chiarimenti o problematiche particolari contattateci ai consueti recapiti:
Segreteria Servizi Territoriali Persone con Disabilità
0362 391731 – 0362 391702 educativascolastica@codebri.mb.it

 

Nuova Richiesta o Passaggio di Ciclo ASH A.S. 25/26

Rinnovo Richiesta ASH A.S. 25/26

Skip to content