RIAPERTURA TERMINI PER AGGIORNAMENTO DELL’ELENCO DEGLI OPERATORI ECONOMICI DI BENI E SERVIZI
Si rende noto che questa Azienda, in conformità a quanto previsto dal vigente Regolamento per l’acquisizione dei beni e servizi in economia approvato dal CdA in data 3 giugno 2015, intende procedere all’aggiornamento dell’Elenco di operatori economici di beni e servizi, suddiviso nei settori e categorie merceologici o di attività e classi di iscrizione di cui all’allegato n. 1.
L’elenco sarà utilizzato dall’Azienda come strumento di identificazione delle ditte qualificate a fornire beni e servizi nell’ambito di forniture inferiori agli importi indicati nel Regolamento per l’acquisizione dei beni e servizi in economia e, comunque, ogniqualvolta vi siano i presupposti per ricorrere all’esperimento di gara a procedura negoziata e/o di acquisto in economia con ricorso al cottimo fiduciario.
Le ditte industriali, artigianali e commerciali interessate alla fornitura di beni o alla prestazione di servizi in favore dell’Azienda potranno avanzare apposita istanza di iscrizione all’elenco, in carta intestata debitamente firmata dal legale rappresentante dell’impresa, corredata dallo specifico questionario informativo allegato al presente avviso (allegato n. 3).
La domanda, redatta secondo l’allegato n. 2, dovrà riportare chiaramente gli oggetti della fornitura o servizi per cui si richiede l’iscrizione riferiti ai settori merceologici (fornitori di beni) o ai servizi, con specificazione della categoria e classe di iscrizione da rilevare sull’allegato n. 1. L’iscrizione può essere richiesta per più categorie.
Per l’iscrizione nell’elenco è richiesto, in particolare, il possesso dei seguenti requisiti, autocertificati nella domanda di iscrizione:
- essere un’impresa individuale o collettiva legalmente costituita sia nazionale sia dei Paesi appartenenti all’Unione Europea;
- essere produttrice e/o fornitrice dei beni, materiali o servizi previsti nelle classi e categorie merceologiche indicate nell’allegato N. 1;
- essere in possesso dei requisiti di ordine generale (art. 38 D.Lvo n. 163/2006), capacità economico-finanziaria (art. 41 D.Lvo n. 163/2006) e tecnico-professionale (art. 42 D.Lvo n. 163/2006) prescritti per prestazioni di pari importo affidate con le procedure ordinarie di scelta del contraente.
La domanda e la relativa documentazione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 31 dicembre2015 al seguente indirizzo: Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio-Brianza” – Via Lombardia n. 59, 20832 Desio (MB), in busta chiusa riportante l’indicazione ‘‘Riferimento: iscrizione Elenco operatori economici beni e servizi’’, oppure inviate sulla seguente casella di posta certificata: amministrazione@pec.codebri.mb.it
La domanda inviata in via telematica è valida purché la richiesta sia firmata digitalmente o pervenga da una casella di posta elettronica certificata intestata al richiedente (art. 65 D.Lgs 7 marzo 2005 n. 82).
L’Azienda può procedere d’ufficio a sua discrezione alla inclusione di imprese fornitrici di provata e notoria idoneità.
La mancanza, in tutto o in parte, della documentazione richiesta costituisce causa di non iscrizione.
L’Azienda si riserva la facoltà di verificare la veridicità di quanto dichiarato nelle domande d’iscrizione.
Le imprese sono iscritte nell’Elenco, previo atto gestionale del Direttore Amministrativo, secondo l’ordine cronologico quale risulterà dalla data di presentazione della richiesta di iscrizione. L’elenco delle ditte è istituito in modalità aperta e sarà soggetto ad aggiornamento semestrale.
In presenza di tali richieste, si procede, con cadenza semestrale, alla revisione dell’elenco con le modalità di cui ai precedenti punti.
La cancellazione dall’elenco è disposta d’ufficio, nei seguenti casi:
- sopravvenuta mancanza di uno dei requisiti previsti per l’inclusione nell’elenco;
- quando l’iscritto sia incorso in accertata grave negligenza o malafede nella esecuzione della prestazione ovvero sia soggetto a procedura di liquidazione o cessi l’attività;
- irrogazione di penali da parte dell’ente in precedenti rapporti instaurati;
- mancata ottemperanza alla vigente normativa antimafia;
- mancata sottoscrizione di un contratto senza giustificazione alcuna;
- condanna definitiva per delitto che per la sua natura o per la sua gravità faccia venir meno i
- requisiti di fiducia e/o di natura morale richiesti per l’iscrizione all’elenco;
- mancata risposta ad inviti dell’Azienda per tre volte consecutive;
- cessazione dell’attività.
La cancellazione è altresì disposta su domanda dell’interessato. La cancellazione comporta la non iscrizione per i successivi sei mesi dall’avvenuta cancellazione.
L’Azienda per la divulgazione degli inviti alle gare può rivolgersi anche ad imprese non iscritte nell’elenco al fine di raggiungere il numero minimo di cinque ditte da invitare alla procedura o in casi particolari.
L’Azienda per la divulgazione degli inviti ai cottimi adotterà il criterio del sorteggio.
L’Azienda, qualora nell’elenco non siano presenti o siano presenti in numero insufficiente imprese per determinate forniture o servizi, potrà richiedere il preventivo di spesa alle ditte presenti sul mercato.
L’inclusione dell’impresa nell’elenco degli operatori economici non costituisce titolo per pretendere l’affidamento di pubbliche forniture e servizi e l’Ente non è assolutamente vincolato nei confronti della ditta.
Tutte le domande eventualmente pervenute prima della data del presente avviso e formulate in difformità dello stesso, dovranno essere riformulate in conformità alle indicazioni di cui al presente avviso e nuovamente inoltrate.
L’Azienda si riserva la facoltà di chiedere integrazioni o chiarimenti alla domanda presentata.
Tutte le imprese iscritte nell’albo degli operatori economici dell’Azienda sono tenute a comunicare ogni variazione relativa ai dati dichiarati all’atto dell’iscrizione. Le imprese sono altresì tenute a dichiarare la perdita dei requisiti richiesti.
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati personali saranno utilizzati esclusivamente per le finalità connesse alla gestione dell’Elenco degli operatori economici di beni e servizi, anche con l’ausilio di mezzi informatici. Titolare del trattamento dei dati è il Consorzio Desio Brianza. Si fa rinvio agli artt. 7 e 13 del D. Lgs. 196/2003 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.
Eventuali ulteriori informazioni potranno essere chieste al Consorzio Desio Brianza – Ufficio Amministrativo – tel. 0362.391706 – fax 0362.391720, e-mail amministrazione@codebri.mb.it
Il presente avviso e tutta la documentazione necessaria è allegato alla presente comunicazione.
Responsabile del procedimento: Nicoletta Rossana Grazioli
Referente Ufficio Acquisti: Parravicini Elena – Tel. 0362.391706