PR FSE+ 2021-2027 (PRIORITA’ 3 INCLUSIONE SOCIALE – ESO 4.8 – AZIONE H.1)
I Fondi sono stanziati a favore della provincia di Monza e Brianza (Ambiti di Desio, Carate, Seregno, Monza e Vimercate)
La realizzazione del progetto vede come ente Capofila il Consorzio Desio Brianza affiancato da sette partner del privato sociale.
Cosa prevede in sintesi il progetto:
Obiettivi e azioni principali:
Il progetto TANDEM dà continuità ai precedenti progetti TOTEM3 (2021), TOTEM2 (2019) e TOTEM (2017), esperienze maturate sul territorio di Monza e Brianza. L’esperienza di Totem, ha permesso di studiare e comprendere la natura dei bisogni del territorio di Monza Brianza.
Il fenomeno dei minori segnalati a piede libero, dai rimandi delle singole equipe territoriali, è un fenomeno in crescita su tutto il territorio.
Obiettivo generale del Progetto Tandem è dare continuità alle esperienze educative, individuali e di gruppo, di sostegno psicologico, lavorative e propedeutiche al lavoro, che sono state una risorsa preziosa in questi anni di lavoro con i minorenni autori di reato. L’aspettativa è quella di avere minorenni che escano definitivamente dal circuito penale, con un bagaglio esperienze e con stimoli che abbiano permesso loro di discostarsi dalle esperienze e dai comportamenti devianti, avendo avviato un progetto di vita positivo per sé. L’obiettivo ultimo è che non diventino minori/adulti recidivanti.
Destinatari e target
I destinatari del progetto TANDEM sono i minori e maggiorenni (laddove il reato sia comunque stato commesso da minorenni) sottoposti a procedimenti e ai provvedimenti dell’autorità giudiziaria, in attesa di udienza o con una sentenza definitiva, in attesa di messa alla prova o con messa alla prova in corso. Si intende raggiungere anche tutti quei destinatari che a fine percorso con i servizi penali, chiudono il loro rapporto con i servizi, ma su cui si sente la necessità di una prosecuzione della presa in carico, seppur in maniera volontaria da parte del beneficiario degli interventi. Nel biennio si raggiungono circa un centinaio di destinatari.
Altri soggetti territoriali coinvolti a vario titolo
Sono coinvolti gli enti di volontariato dislocati sul territorio della Provincia di Monza e Brianza e gli Enti che hanno aderito alla rete di sostegno del progetto.
Stato dell’arte delle azioni
Tramite la figura dell’agente di rete territoriale si costruisce una sinergia con le risorse territoriali della provincia in un’ottica di inclusione sociale e di costruzione di nuove opportunità e ricerca di nuove risorse per i minori in carico al progetto. L’agente di rete è una figura esperta che conosce il territorio e costruisce reti con associazioni, enti del terzo settore sia inseriti nella rete di sostegno presentata con questo progetto, sia in un’ottica di ampliamento degli interlocutori territoriali. All’agente di rete si aggiunge la figura dell’Agente di Rete Case Manager per una presa in carico più complessiva del minore segnalato. Il Case Manager, partecipa alle reti con USSM e i servizi del territorio, qualora facciano richiesta della figura, partecipa alla definizione degli obiettivi, crea una sinergia con l’Agente di Rete e collabora con il servizio incaricato per la presa in carico affinché tramite il progetto Tandem vengano sfruttate adeguatamente tutte le risorse utili ai fini del progetto individuale del destinatario.
Punto di forza del progetto sono i percorsi educativi individuali. L’educatore lavora in sinergia con il servizio segnalante per il raggiungimento degli obiettivi individuali definiti in una prima rete di raccordo.
Le famiglie sono Affiancate con un percorso individuale di sostegno psicologico (genitoriale o diretto all’autore del reato), finalizzato a un accompagnamento personale di riflessione sia sul sé, che sul reato, con l’obiettivo di permettere di costruire dei nuovi significati rispetto ai propri vissuti. Le famiglie straniere nei colloqui con i servizi con i professionisti sono affiancate da un mediatore culturale.
Il progetto propone ai destinatari attività ricreative sul territorio, con la finalità di far vivere esperienze nuove e stimolanti, di far conoscere opportunità che ci sono sul territorio per poter sfruttare al meglio il proprio tempo libero.
I destinatari sono stati inseriti in una un’esperienza di gruppo di PET EDUCATION: la relazione uomo-cane può influire positivamente sul benessere delle persone e ridurre nei soggetti a rischio devianza la probabilità di agiti e comportamenti disadattivi. Dal punto di vista riabilitativo nel contesto penitenziario si segnala infatti che diversi studi evidence-based hanno valutato l’efficacia di programmi che prevedessero il coinvolgimento di animali negli interventi con gli autori di reato.
Il progetto ha anche finalità di avvicinamento al mondo del lavoro per quei destinatari che hanno raggiunto il diploma o che hanno interrotto gli studi. Gli strumenti utilizzati saranno quelli dei Laboratori professionalizzanti avviati in collaborazione con i servizi al lavoro di riferimento per i singoli Ambiti territoriali e in raccordo con il Centro per l’Impiego.
Tempistiche previste
Il progetto ha una durata biennale fino a Maggio 2025.
Eventuali riferimenti a connessioni con altri progetti già attivi sul territorio.
Il progetto lavora in stretta sinergia con il progetto GAME ON di cui il Consorzio Desio Brianza fa parte, e con gli altri progetti con medesimo target avviati con altri territori della Regione Lombardia.
CONTATTI E RIFERIMENTI:
- Responsabile di Progetto: Dott. Pierpaolo Cannilla
- Coordinatrice di Progetto: Dott.ssa Laura Manzoni
Email: tandem@codebri.mb.it