Lettera di inizio anno scolastico 24-25

Un augurio di buon rientro a scuola e una lettera di inizio anno scolastico dalla Responsabile del CFP “E. Bianchi”, Paola Tulelli.

A tutti voi…studenti, genitori, docenti…benvenuti a questo nuovo anno formativo!

Siamo in procinto di partire per un nuovo viaggio, ricco di opportunità e scoperte, ed è proprio così che vedo questo anno… l’inizio di un viaggio. Pensate a cosa succede quando organizzate un viaggio: ci pensate, scegliete la meta, il mezzo con cui spostarvi, dove alloggiare, cosa mettere in valigia, costruite la mappa dei luoghi che volete visitare, quantificate economicamente cosa vi occorre, confermate la vostra partenza e finalmente… arriva il tanto atteso momento di partire. Pensate a cosa provate in quel momento, quel brivido e quell’emozione che accompagna ogni nuova esperienza, pensate alla voglia di scoprire, di conoscere nuove cose, nuove persone per poi tornare soddisfatti e più “ricchi” dentro.

ORA a voi studenti chiedo di pensare a questo nuovo anno come un’avventura che vi porterà a esplorare territori mai visti. Immaginate la vostra scuola come il punto di partenza di un viaggio dove potrete coltivare le vostre aspirazioni, dove ogni giorno sarà un’opportunità per scoprire le vostre passioni, esplorare nuovi argomenti, sviluppare abilità essenziali che diventeranno le vostre opportunità di crescita. Chiudete gli occhi e pensate alla vostra scuola come il luogo dove, oltre le nozioni e le attività didattiche, si sviluppano  talenti, competenze e soprattutto relazioni umane, dove ogni giorno nelle aule, nei laboratori e nei corridoi si crea uno scambio di idee, opinioni, esperienze e punti di vista, tappe di un viaggio che ci arricchirà tutti permettendoci di crescere insieme.

E se nel viaggio capiterà di incontrare delle tempeste, sappiate che insieme le attraverseremo e  affronteremo. Sappiate che il viaggio presenterà delle sfide ma noi saremo pronti ad affrontarle e da queste impareremo cose nuove, sappiate che questo viaggio sarà un’esperienza entusiasmante che ci permetterà di imparare e sperimentare i valori della collaborazione, del rispetto e della solidarietà, sappiate che ogni opportunità che questo viaggio ci presenterà è un tassello fondamentale nel mosaico della vostra crescita personale e professionale.

A voi famiglie, chiedo di accompagnare i vostri figli in questo viaggio e lasciateli sperimentare, lasciateli andare, aiutateli a rialzarsi quando capiterà che inciamperanno, sosteneteli quando incontreranno delle salite o degli ostacoli, fornite loro zaini sufficientemente capienti per portarsi dietro tutto ciò che sarà per loro utile e necessario, aiutateli a vivere la libertà di essere se stessi, regalate loro l’orgoglio per ogni traguardo che raggiungeranno, celebrate ogni successo, grande o piccolo.

E a voi docenti chiedo di essere animatori preziosi di questo viaggio, di essere presenza costante e autentica, di essere l’entusiasmo necessario quando la stanchezza inizierà a farsi sentire, la luce che illumina quando il buio della notte potrebbe far perdere di vista l’orizzonte, la mano che sorregge e il sorriso che rassicura.

Allora…siete pronti? Noi sì, vi stiamo aspettando e incoraggiamo ognuno di voi a partecipare attivamente a questa avventura!

Con tutto il mio affetto…auguro a tutti noi un VIAGGIO STRAORDINARIO!

Paola Tulelli – Responsabile CFP Bianchi

Skip to content