Inaugurazione Nuovo Logo SFA

/, new-home, SFA/Inaugurazione Nuovo Logo SFA

Durante lo scorso anno formativo 2017/2018 si è attivato un progetto di Alternanza scuola-lavoro che ha visto la collaborazione tra il “Liceo Artistico Statale Modigliani” di Giussano e il Consorzio Desio-Brianza finalizzato a far incontrare due realtà diverse, gli studenti della classe 3G del corso di grafica del Liceo Modigliani e i ragazzi che frequentano il servizio KaleidoSFA (Servizio Formazione Autonomia) del Consorzio, per uno scambio di esperienze e conoscenze dei reciproci contesti. Obiettivo ultimo del progetto la realizzazione di un logotipo del servizio KaleidoSfa che ne identifichi visivamente il nome e le finalità.

Il percorso di creazione del logo si è strutturato attraverso questi passaggi principali:

  • presentazione del servizio SFA da parte dei ragazzi che ne fanno parte (15 utenti) agli studenti della classe 3G (29 studenti) del corso di grafica del Liceo Modigliani
  • costituzione di piccoli gruppi formati da ragazzi dello SFA e da allievi del Liceo
  • creazione di layout: ogni gruppo ha lavorato su un’immagine simbolica che identificava l’idea di autonomia e individualità di ciascuno
  • selezione del logo che è risultato meglio rispondente al servizio da parte dei ragazzi che lo frequentano.

A conclusione del percorso, è prevista per il 31 gennaio 2019 una cerimonia di inaugurazione  per rendere ufficiale il nuovo logo dello SFA e per dare evidenza al lavoro svolto in questi mesi attraverso la voce diretta dei ragazzi e degli studenti che sono stati parte attiva nella realizzazione del progetto.

Un ringraziamento particolare alla dirigente scolastica prof.ssa Paola Nobili, al prof. Paolo Arosio, agli studenti e ai docenti della 3G del corso di grafica del Liceo Modigliani per aver colto il senso dell’iniziativa e aver dato un’opportunità concreta di inclusione basata sulla collaborazione reciproca e sullo scambio di risorse.

2019-01-17T10:50:45+00:00Gennaio 8, 2019|Archivio Notizie, new-home, SFA|