Si è svolto questa mattina nell’Aula Magna del Consorzio Desio-Brianza, l’appuntamento con Raccontami L’impresa, progetto che si propone l’ambiziosa mission di promuovere nuove opportunità di confronto tra scuole e aziende creando un momento d’incontro e riflessione fra le generazioni di giovani studenti e il mondo dell’imprenditoria locale.
La mattinata ha preso avvio con i saluti da parte di Dario Angelo Colombo – Direttore del Consorzio Desio – Brianza che ha sottolineato quanto sia importante per la struttura desiana fornire ai ragazzi del CFP una chiave di lettura diretta sul mondo del lavoro: “Da sempre crediamo nell’alternanza scuola – lavoro, un po’ perché le materie da noi insegnate permettono ed esigono una formazione pratica oltre che teorica, ma anche perché crediamo fortemente che i giovani d’oggi abbiano bisogno di andare oltre le mura scolastiche, confrontandosi direttamente con quello che verrà dopo la scuola”. A nome del CFP del CoDeBri ha preso parola anche Marinella Confalonieri – Preside della scuola che ha ricordato il profilo dei ragazzi coinvolti (due classi terze e una quarta), sottolineando l’importanza di momenti come questi per toccare concretamente un terreno forse scontato per gli adulti, ma che per i giovani può essere causa di ansie e timori.
Ha preso poi parola Salvatore Romano – Direttore Commerciale di Ecogenia Group srl, azienda promotrice dell’evento: “La nostra azienda si è sempre dimostrata attenta ai bisogni delle nuove generazioni; con questo evento intendiamo sviluppare un nuovo spazio di condivisione affinché gli studenti di oggi possano diventare i professionisti di domani. L’evento vuole contribuire a stimolare un nuovo legame intergenerazionale finalizzato a far conoscere ai ragazzi il mondo dell’impresa locale da un punto di vista autentico, stimolando gli stessi a dare voce alle proprie passioni”.
Dopo questa prima parte introduttiva, Raccontami L’impresa è entrato nel vivo con le testimonianze di Luigi Ghidotti – Responsabile Tecnico Sailer GmbH; Simona Frigerio – Head of Sales & Engineering di Impresa Frigerio Building Safety Real Estate srl; Marcello Celasco – Responsabile Azienda Tecnica srl; Mauro Lodi Rizzini – Responsabile Commerciale di Meregalli Impianti Termotecnici srl e Massimo Gianquitto – Architetto & CEO di Level Office Landscape srl.
I cinque imprenditori coinvolti hanno sottolineato l’importanza della formazione e quindi della competenza, basi fondamentali per costruire una carriera lavorativa di successo, soffermandosi su concetti chiave quali la responsabilità, la specializzazione, l’entusiasmo, la competitività, le relazioni personali, le capacità comunicative e la tenacia: componenti fondamentali per affrontare nel migliore dei modi il mercato del lavoro.
Il valore aggiunto di Raccontami L’impresa, apprezzato da tutti i partecipanti e soprattutto dai ragazzi, è stato senza dubbio la capacità del format di porre i relatori al fianco dei ragazzi. I cinque imprenditori coinvolti infatti non hanno approfondito tesi teoriche sul mercato del lavoro, ma hanno realmente raccontato ai ragazzi in modo chiaro e diretto la propria carriera, come la si potrebbe raccontare ad un figlio o a un nipote, instaurando un rapporto di complicità e stimolandone la curiosità.
Intervento fuori programma, ma di grande augurio, quello portato da Lorenzo Orsenigo – imprenditore già Presidente di Orsogril spa che ha augurato ai ragazzi il meglio per il loro futuro, ribadendo i concetti espressi durante la mattinata.
A chiudere l’evento, Ramona Brivio – Communication Manager di Tramite srl, l’agenzia che ha ideato il format di Raccontami L’impresa facendolo diventare un appuntamento itinerante apprezzato dal mondo imprenditoriale tanto quanto dalle scuole: “Sono estremamente felice del riscontro registrato da Raccontami L’impresa in questa occasione. I ragazzi e gli imprenditori coinvolti hanno instaurato un feeling diretto che li ha portati a condividere una mattinata ricca di riflessioni interessanti. Raccontami L’impresa è un format creato da Tramite srl finalizzato ad instaurare un dialogo diretto tra nuove generazioni e una classe imprenditoriale viva, pronta a scendere in campo per rendere la propria esperienza professionale e personale uno spunto e perché no, un modello”.