Dopo 22 anni, lei lascerà la guida di Fondazione Cariplo, un impegno grande che l’ha vista protagonista di tanti progetti di welfare e sociale, anche a Monza e in Brianza. Ha un ricordo speciale?
Abbiamo fatto talmente tante belle cose insieme che è davvero difficile distillare un progetto. Potrei dire gli interventi sulla Villa Reale di Monza, che è tornata al suo splendore e si e rilanciata anche grazie a Fondazione Cariplo, ma ci sono stati migliaia di progetti piccoli che hanno contribuito a tener viva la vostra comunità, come la pioggia con la campagna.
Certo, i progetti legati al welfare e all’innovazione sociale sono stati una scommessa vinta.

E qui, tra Desio e Monza, ne avete realizzato uno bellissimo, si chiama Tikitaka. Avete innovato il sistema di welfare in sostegno alle persone con disabilità, facendo in modo che esse non siano considerate solo come utenti di servizi, ma come persone che possono realizzarsi, diventare protagonisti con le loro famiglie. Ma sul vostro territorio avete due progetti a cui tengo molto: uno è il Paese Ritrovato, è un’esperienza unica in Italia. Un villaggio a misura per i malati di alzheimer, come un piccolo paese, dove le persone conducono una vita normale, sentendosi come a casa e ricevendo nel contempo le attenzioni necessarie. Un luogo reale che vuole rallentare il decadimento cognitivo e ridurre al minimo le disabilità nella vita quotidiana, offrendo alla persona residente l’opportunità di vivere una vita ricca ed adeguata. E poi, lasciatemi ricordare una persona a cui ero molto affezionato, una persona eccezionale: Maria Paola Colombo Svevo, che tutti voi conoscete bene per le tante e belle cose che ha fatto in ambito sociale e politico.
L’altro progetto è la residenza in via Medici, a Monza, che porta il suo nome e che ospita la fondazione Monza insieme, che opera per le donne, la comunità delle suore della Pia Unione Maria Regina, che hanno donato l’edificio di via Medici e la comunità educativa Alba Chiara, impegnata pure al fianco delle lavoratrici e delle studentesse.

 

https://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/intervista-a-giuseppe-guzzetti-che-lascia-la-presidenza-della-fondazione-caripl_1311569_11/