DI CASA IN CASA: I PERCORSI DI ABITARE SPERIMENTALE

Da tempo si sta sviluppando, sull’Ambito Territoriale di Desio e a livello di tutta la Provincia MB, una riflessione che ha portato ad avviare sperimentazioni innovative sull’Abitare per le persone con disabilità (palestre di accompagnamento all’autonomia, gruppi appartamento finalizzati ad un abitare stabile, monitoraggi al domicilio, co housing..).

Non si tratta di uno sradicamento dell’“esistente” ma di una costruzione di sinergie tra unità di offerta, quali Strutture Residenziali e Comunità e ciò che sta nascendo. Non si tratta di una semplificazione di tutto ciò che il tema dell’Abitare porta con sé, ma l’opportunità di interrogarsi sui bisogni, sui desideri delle persone con disabilità e sulle possibilità di rispondervi.

La persona con disabilità e il suo percorso di vita sono al centro di tutte queste riflessioni.

Da subito è stato importante avviare momenti di pensiero finalizzati all’avvio di nuove progettualità con la partecipazione di familiari, operatori di vari servizi, persone con disabilità, associazioni di familiari, volontari, …

Scaturisce da questi pensieri l’idea di organizzare incontri dedicati in particolare ai familiari di persone con disabilità, come momenti di confronto e di condivisione del percorso fatto finora.

Venerdì 27 maggio ore 09.30 presso l’Aula Magna dell’Asc Consorzio Desio-Brianza, Via Lombardia 59 a Desio si terrà l’incontro dell’Ambito di Desio.

Vi aspettiamo numerosi!

Skip to content