“Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza.”
(D.lgs 81/08, art.37, comma 1)
Le aziende che rientrano nel campo di applicazione del D.Lgs. 81/08 devono formare i propri lavoratori secondo le indicazioni introdotte dagli Accordi Stato Regioni che prevedono una formazione generale (4 ore) ed una specifica in funzione della classe di rischio (basso 4 ore, medio 8 ore e alto 12 ore).
La scelta di quali argomenti approfondire, in misura maggiore, deve essere subordinata all’esito della valutazione dei rischi; ciò significa che gli argomenti riferiti ai rischi presenti nell’attività svolta devono essere trattati con particolare attenzione.
La formazione per i lavoratori, che abbraccia l’intera vita lavorativa e non solo, rappresenta una parte fondamentale per conseguire competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e all’identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi.
L’A.S.C. Consorzio Desio-Brianza può erogare corsi di Formazione Generale e Specifica per i lavoratori e necessari al datore di lavoro per ottemperare ai requisiti di legge.
I corsi si svolgono presso la sede della A.S.C. Consorzio Desio-Brianza – Via Lombardia 59 – 20832 Desio (MB).
Qualora si fosse interessati e per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio Formazione Adulti al numero 0362 39171
Al momento sono disponibili i seguenti corsi, attivabili al raggiungimento del numero minimo di 10/15 persone, ogni lunedì dalle 14.00 alle 18.00: