Corso Saldatore 2018
Scarica la brochure del corso
Corso Avviato
Profilo Professionale
Il saldatore esegue processi di saldatura partendo da una fase di preparazione dei pezzi per arrivare alla rifinitura degli stessi, legge i disegni tecnici e le istruzioni che accompagnano i componenti e applica le diverse tecniche di saldatura in base ai materiali da utilizzare.
Obiettivi
Formare gli allievi per eseguire giunti saldati ad Angolo (F.W.) e di Testa (B.W.) con difficoltà crescente e nelle varie posizioni di saldatura più utilizzate in ambito lavorativo. I processi di saldatura utilizzati sono: Filo Pieno (Mig–Mag), Elettrodo Rivestito e cenni riguardo al procedimento a Tig. Il corso prevede formazione teorica alternata alla formazione pratica in laboratorio, con l’obiettivo di far acquisire le nozioni riguardanti i principi fondamentali della saldatura, la conoscenza dei materiali più usati, la lettura dei disegni e delle istruzioni di saldatura, le preparazioni da effettuare prima di eseguire giunti saldati con vari i procedimenti, controlli, difetti e quanto concerne la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi del D.lgs 81/08.
Per coloro che frequentano almeno il 75% delle ore del percorso e acquisiscono le competenze previste (a seguito del superamento di un esame), viene rilasciato un attestato di competenza regionale ai sensi della L.R. n. 19/2007.
Destinatari
Persone italiane e straniere (con regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo) che hanno compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione residenti o domiciliati in Regione Lombardia. Il corso è rivolto a coloro che intendono acquisire e sviluppare conoscenze riguardo alla saldatura. Per I disoccupati, è da valutare la possibilità di richiedere la Dote Unica Lavoro della Regione Lombardia o, per i soggetti con meno di 29 anni, di Garanzia Giovani, a copertura del costo di iscrizione in quanto il corso è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia.
La valutazione viene eseguita in relazione ad alcuni requisiti posseduti dalle persone (genere, età, titolo di studio, stato occupazionale) al momento dell’iscrizione.
Il gruppo classe verrà formato a seguito di un colloquio orientativo e attitudinale
Durata – Sede – Calendario
I corsi saranno avviati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Avvio previsto: 5 Novembre 2018
Per le persone straniere è prevista una prova per l’accertamento della conoscenza di base della lingua italiana.
I corsi si svolgeranno presso la sede Accreditata a Regione Lombardia dell’ASC “Consorzio Desio-Brianza” di via Lombardia 59, Desio.
Il corso della durata di 70 ore si svolgerà nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 18:00/22:00
Risultati
Possibili sbocchi occupazionali, tramite tirocini formativi e/o di inserimento lavorativo, presso aziende meccaniche, all’interno del reparto produzione, in cantieri edili, officine e imprese di diversi settori. A conclusione del corso e con il superamento dell’esame, verrà rilasciato un Attestato di Competenza.
Per Informazioni ed Iscrizioni
Scarica la brochure del corso
Per Informazioni e iscrizioni: contattare la Segreteria Didattica al numero 0362/391714
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
- martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30