Corso Saldatore 2019

Pre-Iscrizione

Profilo Professionale

Il saldatore esegue processi di saldatura partendo da una fase di preparazione dei pezzi per arrivare alla rifinitura degli stessi, legge i disegni tecnici e le istruzioni che accompagnano i componenti e applica le diverse tecniche di saldatura in base ai materiali da utilizzare.

Obiettivi

Formare gli allievi per eseguire giunti saldati ad Angolo (F.W.) e di Testa (B.W.) con difficoltà crescente e nelle varie posizioni di saldatura più utilizzate in ambito lavorativo. I processi di saldatura utilizzati sono: Filo Pieno (Mig–Mag), Elettrodo Rivestito e cenni riguardo al procedimento a Tig. Il corso prevede formazione teorica alternata alla formazione pratica in laboratorio,  con l’obiettivo di far acquisire le nozioni riguardanti i principi fondamentali della saldatura, la conoscenza dei materiali più usati, la lettura dei disegni e delle istruzioni di saldatura, le preparazioni da effettuare prima di eseguire giunti saldati con vari i procedimenti, controlli, difetti e quanto concerne la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi del D.lgs 81/08.

Per coloro che frequentano almeno il 75% delle ore del percorso e acquisiscono le competenze previste (a seguito del superamento di un esame), viene rilasciato un attestato di competenza regionale ai sensi della L.R. n. 19/2007.

Durata – Sede – Calendario

I corsi saranno  avviati  al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per le persone straniere è prevista una prova per l’accertamento della conoscenza di base della lingua italiana.

I corsi si svolgeranno   presso la sede Accreditata a Regione Lombardia dell’ASC “Consorzio Desio-Brianza” di via Lombardia 59, Desio.

Durata corso: 100 ore, teoria e pratica

Calendario: teoria e pratica in laboratorio 3 giorni alla settimana  dalle 18.00 alle  22.00

Certificato rilasciato: attestato di competenza

NB: per la parte pratica sarà richiesto di venire muniti di Dispositivi Protezione Individuali (scarpe antinfortunistica, guanti pelle bovina – resistenti alle alte temperature).

Risultati

Possibili sbocchi occupazionali, tramite tirocini formativi e/o di inserimento lavorativo, presso aziende meccaniche, all’interno del reparto produzione, in cantieri edili, officine e imprese di diversi settori. A conclusione del corso e con il superamento dell’esame, verrà rilasciato un Attestato di Competenza.

Per Informazioni ed Iscrizioni

Pre-Iscrizione

Per Informazioni e iscrizioni: contattare la Segreteria Didattica al numero 0362/39171

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
  • martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30