Corso Saldatore 2018

/, corsi/Corso Saldatore 2018

Corso Saldatore 2019

Pre-Iscrizione

Profilo Professionale

Il saldatore esegue processi di saldatura partendo da una fase di preparazione dei pezzi per arrivare alla rifinitura degli stessi, legge i disegni tecnici e le istruzioni che accompagnano i componenti e applica le diverse tecniche di saldatura in base ai materiali da utilizzare.

Obiettivi

Formare gli allievi per eseguire giunti saldati ad Angolo (F.W.) e di Testa (B.W.) con difficoltà crescente e nelle varie posizioni di saldatura più utilizzate in ambito lavorativo. I processi di saldatura utilizzati sono: Filo Pieno (Mig–Mag), Elettrodo Rivestito e cenni riguardo al procedimento a Tig. Il corso prevede formazione teorica alternata alla formazione pratica in laboratorio,  con l’obiettivo di far acquisire le nozioni riguardanti i principi fondamentali della saldatura, la conoscenza dei materiali più usati, la lettura dei disegni e delle istruzioni di saldatura, le preparazioni da effettuare prima di eseguire giunti saldati con vari i procedimenti, controlli, difetti e quanto concerne la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi del D.lgs 81/08.

Per coloro che frequentano almeno il 75% delle ore del percorso e acquisiscono le competenze previste (a seguito del superamento di un esame), viene rilasciato un attestato di competenza regionale ai sensi della L.R. n. 19/2007.

Destinatari

Persone italiane e  straniere (con regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo) che hanno compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione residenti o domiciliati  in Regione Lombardia. Il corso è rivolto a coloro che intendono acquisire e sviluppare  conoscenze  riguardo alla saldatura. Per I disoccupati,  è da valutare la possibilità di richiedere la Dote Unica Lavoro della Regione Lombardia o, per i soggetti con meno di 29 anni, di Garanzia Giovani, a copertura del costo di iscrizione in quanto il  corso è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia.

La valutazione viene eseguita in  relazione ad alcuni requisiti posseduti dalle persone (genere, età, titolo di studio, stato occupazionale) al momento dell’iscrizione.

Il gruppo classe verrà formato a seguito di un colloquio orientativo e attitudinale

Durata – Sede – Calendario

I corsi saranno  avviati  al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Avvio previsto: Febbraio 2019

Per le persone straniere è prevista una prova per l’accertamento della conoscenza di base della lingua italiana.

I corsi si svolgeranno   presso la sede Accreditata a Regione Lombardia dell’ASC “Consorzio Desio-Brianza” di via Lombardia 59, Desio.

Durata corso: 100 ore, teoria e pratica

Calendario: teoria e pratica in laboratorio 3 giorni alla settimana  dalle 18.00 alle  22.00

Certificato rilasciato: attestato di competenza

NB: per la parte pratica sarà richiesto di venire muniti di Dispositivi Protezione Individuali (scarpe antinfortunistica, guanti pelle bovina – resistenti alle alte temperature).

Risultati

Possibili sbocchi occupazionali, tramite tirocini formativi e/o di inserimento lavorativo, presso aziende meccaniche, all’interno del reparto produzione, in cantieri edili, officine e imprese di diversi settori. A conclusione del corso e con il superamento dell’esame, verrà rilasciato un Attestato di Competenza.

Per Informazioni ed Iscrizioni

Pre-Iscrizione

Per Informazioni e iscrizioni: contattare la Segreteria Didattica al numero 0362/391739

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • lunedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle 16.00
  • martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00
2018-11-23T11:32:12+00:00novembre 23, 2018|Archivio Notizie, corsi|