Corso Riqualifica ASA in OSS

/, corsi/Corso Riqualifica ASA in OSS

Corso di Riqualifica di ASA in OSS

Pre-Iscrizione

Profilo Professionale

Il corso è rivolto a persone che intendono acquisire tutte le competenze previste dallo standard formativo OSS ed ha lo scopo di riqualificare la figura professionale di base dell’Ausiliario Socio Assistenziale (ASA) in Operatore Socio Sanitario (OSS). L’obiettivo della formazione è fornire le conoscenze tecniche organizzative necessarie a riconoscere e classificare i bisogni riferiti a persone in situazione di disabilità, pianificando gli interventi assistenziali.

Obiettivi

il Corso si propone fornire elementi di base psico-sociologici, igienico-fisiologici e relazionali, finalizzati a conferire ai partecipanti, già in possesso di una qualifica di base (A.S.A.), le nozioni indispensabili per poter svolgere la mansione di O.S.S., con l’apprendimento di conoscenze tecniche e organizzative che la rendano consapevole delle proprie responsabilità, nello svolgimento delle mansioni di competenza.

Destinatari

Persone italiane e  straniere (con regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo) che hanno compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione residenti o domiciliati  in Regione Lombardia. Il corso è rivolto a coloro che intendono acquisire e sviluppare  conoscenze  riguardo alla saldatura. Per I disoccupati,  è da valutare la possibilità di richiedere la Dote Unica Lavoro della Regione Lombardia o, per i soggetti con meno di 29 anni, di Garanzia Giovani, a copertura del costo di iscrizione in quanto il  corso è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia.

La valutazione viene eseguita in  relazione ad alcuni requisiti posseduti dalle persone (genere, età, titolo di studio, stato occupazionale) al momento dell’iscrizione.

Il gruppo classe verrà formato a seguito di un colloquio orientativo e attitudinale

Durata – Sede – Calendario

Requisiti di ammissione: Titolo ASA conseguito in Regione Lombardia

Durata corso:

  • 400 ore totali: 180 di teoria, 40 di esercitazioni pratiche, 180 di tirocinio. La frequenza ai corsi è obbligatoria.
  • Il tirocinio è il momento pratico dell’apprendimento in cui il corsista sperimenta la traduzione operativa delle conoscenze teoriche acquisite e gli apprendimenti tecnici sotto la guida di un ausiliario esperto; si svolgerà presso strutture sanitarie del territorio.

Frequenza: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle 14.00 alle 20.00

Periodo previsto: ottobre – novembre 2018

Prove finali: Le prove finali a termine del percorso sono gestite da una Commissione esaminatrice; consistono in una prova scritta, orale e pratica. Costituiscono requisiti di ammissione all’esame:

  • non aver superato il tetto massimo di assenze fissato nel 10% delle ore complessive;
  • la valutazione positiva della parte teorica;
  • il positivo superamento della fase di tirocinio.

 Costo del corso: € 950,00 pagabili in 4 rate o con rateizzazione personalizzata + € 2.00 per bollo fattura

Risultati

Possibili sbocchi occupazionali, tramite tirocini formativi e/o di inserimento lavorativo, presso aziende meccaniche, all’interno del reparto produzione, in cantieri edili, officine e imprese di diversi settori. A conclusione del corso e con il superamento dell’esame, verrà rilasciato un Attestato di Competenza.

Per Informazioni ed Iscrizioni

Pre-Iscrizione

Per Informazioni e iscrizioni: contattare la Segreteria Didattica al numero 0362/39171 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.30; il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

2018-09-06T10:55:34+00:00settembre 6, 2018|Archivio Notizie, corsi|