Corso per Assistente Familiare

Pre-Iscrizione

Profilo

Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze relative alla figura professionale di Assistente familiare addetta all’assistenza personale a domicilio di persone anziane autosufficienti o non autosufficienti. Tale figura svolge prestazioni di aiuto alla persona, di carattere domestico e igienico-sanitario, sostegno al benessere psico-fisico della persona e opera nell’ambito de servizi domiciliari indirizzati ad anziani in difficoltà.

Moduli Previsti

modulo introduttivo 40 ore: cura e igiene della persona; preparazione dei pasti; igiene domestica; comunicazione e relazione con la persona assistita e a sua famiglia; diritti/doveri nel rapporto di lavoro;

modulo base 120 ore: assistenza e riabilitazione di soggetti non autosufficienti; azioni di aiuto diretto alla persona; cenni di anatomia, fisiopatologia degli apparati, con elementi di farmacologia; sicurezza ai sensi del d.l.g.s 81 generale e rischio basso; dietologia e nutrizione; primo soccorso; elementi di psicologia dell’anziano; modalità relazionali; relazione d’aiuto e attivazione di reti.

Destinatari

Disoccupati residenti o domiciliati in Regione Lombardia, per i quali sarà valutata la possibilità di richiedere la Dote Unica Lavoro a copertura del costo d’iscrizione. Il corso è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale.

Per Informazioni ed Iscrizioni

Vai sul sito www.consorziodesiobrianza.it/preiscrizione/ e compila il form online oppure invia una mail a preiscrizionifa@codebri.mb.it comprensiva del proprio codice fiscale per permettere la verifica dei requisiti.

Pre-Iscrizione