Addetto alla Tornitura e Fresatura di Materiali Metallici 2019
Scarica la brochure del corso
Profilo Professionale
Il corso è finalizzato a preparare i candidati al ruolo di addetto alla fresatura e tornitura di materiali metallici
Obiettivi
Fornire ai partecipanti le seguente competenze:
- Eseguire la fresatura di elementi metallici
- Eseguire la tornitura di elementi metallici
L’obiettivo del corso è la formazione di operai addetti alla realizzazione di pezzi metallici in conformità con i disegni di riferimento. L’operatore realizza semilavorati in metallo avvalendosi del tornio di cui effettua la messa a punto e la regolazione attraverso la variazione dei parametri tecnici di lavorazione; mediante apposite macchine fresatrici modella pezzi metallici per ottenere la lunghezza e lo spessore desiderati, aggiunge profili e incavi, mediante incisione, pratica fori di diametro elevato.
Destinatari
Persone italiane e straniere (con regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo) che hanno compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione residenti o domiciliati in Regione Lombardia. Per i disoccupati o fruitori di ammortizzatori sociali, è da valutare la possibilità di richiedere la Dote Unica Lavoro della Regione Lombardia o, per i soggetti con meno di 29 anni, di Garanzia Giovani, a copertura del costo di iscrizione in quanto il corso è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia. La valutazione viene eseguita in relazione ad alcuni requisiti posseduti dalle persone (genere, età, titolo di studio, stato occupazionale) al momento dell’iscrizione.
Il gruppo classe verrà formato a seguito di un colloquio orientativo e attitudinale.
Durata – Sede – Calendario
Avvio previsto: Febbraio 2019
Durata corso: 100 ore, teoria e pratica
Calendario: teoria e pratica in laboratorio 3 giorni alla settimana dalle 19:00 alle 22:00
Per la parte pratica sarà richiesto di venire muniti di Dispositivi Protezione Individuali (scarpe antinfortunistica, guanti di protezione).
Per le persone straniere è prevista una prova per l’accertamento della conoscenza di base della lingua italiana.
I corsi si svolgeranno presso la sede Accreditata a Regione Lombardia dell’ASC “Consorzio Desio-Brianza” di via Lombardia 59, Desio.
I corsi saranno avviati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Risultati
Per coloro che frequentano almeno il 75% delle ore del percorso e acquisiscono le competenze previste (a seguito del superamento di un esame), viene rilasciato un attestato di competenza regionale ai sensi della L.R. n. 19/2007.
Il corso ha l’obiettivo di formare operatori che abbiano sviluppato la capacità di gestire gli interventi di pulizia ordinaria ed eventualmente straordinaria di base ed industriale nel rispetto della normativa vigente, utilizzando le attrezzature e gli strumenti adeguati. A conclusione del corso e con il superamento dell’esame, verrà rilasciato un Attestato di Competenza. Gli sbocchi lavorativi sono nell’ambito delle cooperative e/o imprese di pulizie per ditte e uffici di piccole e medie dimensioni.
Per Informazioni ed Iscrizioni
Scarica la brochure del corso
Per Informazioni e iscrizioni: contattare la Segreteria Didattica al numero 0362/391714
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
- martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30