Ultima modifca 27 Luglio 2021

Nella giornata del 12 Luglio, la classe ha avuto il piacere di ricevere il Vice Sindaco del Comune di Desio Dott.ssa Jennifer Moro che ha donato a ciascuno una copia della Costituzione della Repubblica Italiana.

La consegna simbolica della Costituzione ci riporta non solo al diritto alla salute sancito dall’art. 32 della Costituzione Italiana ma, innanzitutto, al nostro essere cittadini e ai valori fondanti che ispirano la nostra appartenenza alla comunità.


Ha preso avvio oggi 10 maggio il Corso ASA – Ausiliario Socio Assistenziale – rivolto a 15 allievi, importante opportunità di riqualificazione professionale in un settore che registra necessità di personale. Il corso avrà una durata di 800 ore e prevederà due esperienze di tirocinio formativo come previsto da normativa regionale. A fine percorso, i candidati in possesso di qualifica avranno la possibilità di inserirsi in strutture socio assistenziali, residenziali o diurne, nell’attività di assistenza e cura a persone anziane e disabili.

Il percorso è stato promosso grazie al progetto MELTING PON, finanziato nell’ambito del PON INCLUSIONE con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, che prevede interventi sociali e formativi in favore di fasce fragili, tra cui i beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Il finanziamento del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro e politiche sociali permetterà all’Ambito di Desio di offrire ai cittadini in grave difficoltà economica un corso gratuito di Ausiliario Socio Assistenziale e percorsi di alfabetizzazione digitale, al fine di promuovere percorsi di integrazione sociale e lavorativa.

Leggi il Comunicato Stampa per l’avvio del Corso


FIGURA PROFESSIONALE

L’ausiliario socio-assistenziale è un operatore dell’area sociale che, grazie alla capacità di relazionarsi in modo competente, attua un intervento diretto con l’utente o con la famiglia al fine di recuperare le risorse della persona anziana o disabile, in una prospettiva di mantenimento o recupero del benessere psico-fisico. L’ASA svolge attività indirizzate a ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione e assiste la persona in tutte le attività della vita quotidiana.

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO
– maggiorenni in possesso di licenza media;
– per i cittadini stranieri superamento del test di lingua italiana e traduzione asseverata del titolo di studio se conseguito all’estero.

REQUISITI PER BENEFICIARE DEL COSTO AGEVOLATO
residenti nei Comuni dell’Ambito di Desio, percettori di misure di sostegno al reddito (Reddito di Cittadinanza o REI) oppure per i soggetti non beneficiari di REI o RDC uno dei seguenti documenti: attestazione di accertata condizione di indigenza da parte dei servizi del Comune di residenza, competenti in materia di contrasto alla povertà o attestazione ISEE < € 6.000.

DURATA: 800 ORE di cui 350 ore di teoria, 100 ore di esercitazione e 350ore di tirocinio (max. 80 ore di assenza)
CALENDARIO: il corso si svolgerà 3/4 pomeriggi alla settimana
CERTIFICAZIONE: Attestato di qualifica ASA, previo superamento di un esame (prova scritta e orale, esercitazione pratica)

Il corso è organizzato dal progetto Melting P.O.N., finanziato nell’ambito del PON INCLUSIONE con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020”.

Per Informazioni scrivere a: laurabinacchi@codebri.mb.it
E’ possibile effettuare la pre-iscrizione al corso sul sito: https://www.consorziodesiobrianza.it/preiscrizione/