Ciclo di seminari: a quarant’anni dalla Legge 517


Quarant’anni sono passati da quando, con la legge 517/1977 veniva definitivamente sancito in Italia il diritto dei bambini con disabilità a crescere e formarsi nella scuola di tutti. Una svolta che ha fatto del sistema scolastico italiano il più avanzato nelle politiche e nelle pratiche di integrazione, e ha segnato un’importante tappa della stagione di cambiamenti che hanno portato al superamento della vecchia pratica dell’esclusione nella scuola e nella società.

La A.S.C. Consorzio Desio-Brianza propone un ciclo di seminari per tracciare un bilancio di questi 40 anni, cercando di comprendere i più importanti cambiamenti intercorsi, le ricadute concrete sull’agire della scuola, dei servizi e delle politiche rivolte alle comunità e le prospettive lungo le quali proseguire verso una società inclusiva. Il primo seminario

Informiamo che il giorno 7 settembre 2017 nell’Aula Magna del A.S.C. Consorzio Desio-Brianza dalle ore 9.00 alle ore 13.30 si terrà il primo seminario dal titolo:

“LA CONVENZIONE ONU, L’APPLICAZIONE IN ITALIA E IL DIBATTITO SULLA PROSPETTIVA INCLUSIVA”

La partecipazione e il relativo attestato sono gratuiti per gli operatori dei Comuni dell’Ambito territoriale di Desio e dell’Ambito territoriale di Monza, per il personale scolastico e per gli educatori delle scuole e dei servizi per le persone con disabilità dei Comuni degli Ambiti di Desio e di Monza.

Per gli altri la partecipazione è gratuita ma è prevista una quota di € 20.00 nel caso si richieda l’attestato. E’ stato richiesto l’accreditamento per gli Assistenti sociali presso il CROAS Lombardia.

E’ richiesta a tutti l’iscrizione invianto una e-mail all’indirizzo seminari@codebri.mb.it indicando:

  • Nome
  • Cognome
  • Comune di residenza
  • Denominazione e indirizzo dell’Ente/Scuola di appartenenza
  • Ruolo ricoperto
Skip to content