In data 21/04/2017 si è riunita la Commissione per la valutazione e comparazione dei curricula pervenuti entro le ore 12.00 del giorno 20/04/2017 che ha deciso di prorogare l’avviso pubblico N. 5/2017 fino al giorno 5 maggio 2015 alle ore 12.00
AVVISO PUBBLICO N. 5/2017
PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI SOGGETTI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI INDIVIDUALI ESTERNI PER L’ATTIVITA’ DI DOCENZA NELL’AREA FORMAZIONE PROFESSIONALE ORIENTAMENTO E LAVORO – AMBITO ADULTI
Anno 2017
L’Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio-Brianza” intende procedere alla formazione di un elenco di soggetti qualificati ad assumere incarichi individuali esterni ai sensi dell’art. 38 comma 1 lett. c) del Regolamento di Organizzazione, approvato dal CdA nelle seduta del 10 giugno 2009 e modificato dal CdA nella seduta del 27 ottobre 2010.
L’Attività di Formazione è finanziata dal Piano LIFT – azioni di sistema, sull’inserimento al lavoro di persone con disabilità psichica ed è rivolta ad operatori servizi al lavoro (in particolare della Provincia MB) e agli operatori dei servizi per la salute mentale (cps e privati).
Capofila del progetto è Offertasociale e il Codebri in quanto partner accreditato, ha in seno l’organizzazione e l’erogazione della formazione.
Durata e periodo:
2 edizioni di 15 ore ciascuna
3 seminari di 5 ore da tenersi tra maggio e ottobre 2017, su calendario che sarà congiuntamente definito con l’ente.
I docenti dovranno avere una preparazione su uno o più argomenti, oggetto dei seminari, attestata dal cv:
o Metodologie innovative di inserimento al lavoro per disabili psichici (Job Station, IPS…).
o Progettazione innovativa sul tema lavoro (TR38 Fatebenefratelli Sacco, TR54Melegnano, IPS c/o DSM di Lecco…) nella psichiatria lombarda.
o Normativa e politiche attive del lavoro (DID, PSP, Dote Unica Lavoro, Garanzia Giovani, Dote Unica disabili LIFT, tipologie di tirocini…).
o Buone prassi e protocolli, come costruire procedure comuni tra servizi salute mentale e SIL (anche attraverso esercitazioni pratiche e presentazione di casi).
o Modalità di valutazione dell’idoneità lavorativa in pazienti psichiatrici.
o Il “lavoro” nel piano terapeutico individuale: indicatori, tempi e modalità.
Per le figure professionali richieste sono stati definiti i seguenti requisiti minimi e alternativi di accesso:
Per il profilo FORMATORE SPECIALISTA (Domanda All. A)
Istruzione/Esperienza:
- a)Diploma di laurea inerente l’area di competenza e relativa documentazione che attesti di aver svolto attività di formazione congruente all’oggetto specificato, indicando ente committente, entità oraria e tipologia di partecipanti ai corsi organizzati.
Per il profilo FORMATORE-ORIENTATORE-TUTOR (Domanda All. B)
Istruzione/Esperienza:
- a)Diploma di istruzione secondaria superiore/Attestato di III livello (decisione n. 85/368/CEE) e relativa documentazione che attesti di aver svolto attività di formazione congruente all’oggetto specificato, indicando ente committente, entità oraria e tipologia di partecipanti ai corsi organizzati.
Tutti i soggetti devono dare dimostrazione di possedere i seguenti requisiti, come definiti nell’Allegato All. A – All. B del presente Avviso:
- essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, fatte salve le eccezioni previste dal D.P.C.M. 7 febbraio 1994 n. 174 o il possesso di regolare permesso di soggiorno; (Per i cittadini dell’U.E. ai fini dell’incarico , il titolo di studio deve essere riconosciuto).
- godere dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
- di non essere sottoposto a procedimenti penali.
- di essere in possesso della formazione base sulla sicurezza indicata dall’art. 34, comma 2 e art. 37, comma 2 del D.lgs. n. 81/08, come prevista dagli accordi Stato Regioni o in alternativa di essere disponibile a partecipare, senza oneri a carico del committente , ad un corso di formazione base sulla sicurezza indicata dall’art. 34, comma 2 e art. 37, comma 2 del D.lgs. n. 81/08, come prevista dagli accordi Stato Regioni. Il corso si svolgerà presso la sede dell’ASC. Resta inteso che in caso di mancata partecipazione alla formazione base non sarà stipulato il contratto.
Per l’individuazione delle figure professionali sopraindicate sono stati tenuti in considerazione:
ü Il Decreto della Regione Lombardia n° 10187 del 13 novembre 2012 “Approvazione dei requisiti e delle modalità operative per la richiesta di iscrizione all’albo Regionale degli operatori pubblici e privati per i servizi di Istruzione e Formazione Professionale – Sezione A – in attuazione della d.g.r. n. IX/2412 del 26 ottobre 2011
ü il Regolamento Aziendale sugli impieghi, sugli accessi e sugli incarichi individuali esterni approvato dal C.d.A. nella seduta del 10 Giugno 2009 e successivamente modificato dal CdA nella seduta del 27 ottobre 2010.
Tutto ciò premesso
l’A.s.c.“Consorzio Desio-Brianza”
I N V I TA
Gli interessati a presentare apposita domanda ( All. A o B) accompagnata da curriculum vitae formato europass, da fotocopia non autenticata della carta d’identità e codice fiscale.
Gli interessati possono presentare domanda direttamente, a mezzo posta o in via telematica al seguente indirizzo: AZIENDA SPECIALE CONSORTILE “CONSORZIO DESIO-BRIANZA”, Via Lombardia 59, Desio 20832 (MB). La busta dovrà recare la seguente dicitura: “Avviso pubblico n° 5/2017 per il conferimento di incarichi individuali esterni per attività di docenza Ambito Adulti dell’Asc “Consorzio Desio-Brianza”.
La domanda e i relativi documenti allegati (All. A o B) dovranno essere inviati entro leore 12,00 del 20/04/2017, con le seguenti modalità:
o direttamente presso gli uffici amministrativi;
o a mezzo posta, e dovranno in ogni caso pervenire entro il termine sopraindicato;
o in via telematica alla seguente casella di posta certificata: formazionelavoro@pec.codebri.mb.it. L’istanza inviata è valida purché la richiesta sia firmata digitalmente o pervenga da una casella di posta elettronica certificata intestata al richiedente (art. 65 D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82).
L’Azienda non assume responsabilità per la dispersione delle domande o di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell’interessato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Le domande ritenute ammissibili formeranno un elenco di disponibilità ai fini dell’attivazione delle suddette collaborazioni.
La scelta dei collaboratori è affidata ad un’apposita Commissione che si occuperà della valutazione e comparazione dei curricula presentati in rapporto e in coerenza con le attività e i servizi da erogare e, in caso di necessità, potrà anche avvalersi dell’effettuazione di colloqui.
Ogni singolo curriculum è valutato sulla base dei seguenti elementi:
- Titoli di studio ed eventuali altri diplomi/qualifiche/titoli
- Valutazione generale del Curriculum vitae formato europass
- Conoscenze, competenze ed esperienze già maturate nell’ambito di corsi di formazione sull’oggetto del presente Avviso
- Esperienze nell’ambito lavorativo.
L’elenco avrà validità fino al 31/12/2017.
L’elenco dei collaboratori qualificati sarà reso noto a partire dal 21/04/2017 mediante pubblicazione sul sito www.consorziodesiobrianza.it
Il testo integrale dell’Avviso e suoi allegati potrà essere scaricato sul sito internet dell’Azienda al seguente indirizzo: www.consorziodesiobrianza. it .
Eventuali chiarimenti o informazioni relative all’Avviso in oggetto potranno essere richiesti a Tiziana Dell’Orto (tel. 0362/391721) nei seguenti orari:
- da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
– all. A domanda FORMATORE SPECIALISTA