Avviso esplorativo manifestazione interesse gestione c.s.s. – FAQ

Avviso esplorativo per manifestazione di interesse alla procedura di gara per l’affidamento della gestione della comunità socio sanitaria “soleluna” per persone con disabilità, ai sensi dell’art. 20 e 27 del d.lgs 163/2006 e s.m.i.

 
F.A.Q. – Avviso esplorativo per manifestazione di interesse alla procedura di gara per l’affidamento della gestione della comunità socio sanitaria “Soleluna” per persone con disabilità
 
 
Quesito 1 
Si chiede se sia sufficiente allegare un’autodichiarazione che la ditta non si trova in stato di fallimento, concordato preventivo e in qualsiasi altra situazione equivalente, e  una Visura camerale nella quale sono riportati i nominativi e dati delle persone abilitate ad impegnare l’impresa.
 
Risposta 1  
Si, è sufficiente allegare un’autodichiarazione che la ditta non si trova in stato di fallimento, concordato preventivo e in qualsiasi altra situazione equivalente, e  una Visura camerale nella quale sono riportati i nominativi e dati delle persone abilitate ad impegnare l’impresa.
 
Quesito 2 
Si chiede, per quanto riguarda l’iscrizione all’Albo delle Società Cooperative, se sia sufficiente allegare la visura camerale nella quale è riportata l’iscrizione della Cooperativa al Registro Regionale delle Cooperative.
Risposta 2 
Si, è sufficiente allegare la visura camerale nella quale è riportata l’iscrizione della Cooperativa al Registro Regionale delle Cooperative.
Quesito 3
in caso di partecipazione di un di Consorzio di Cooperative Sociali l’allegato1 deve essere compilato anche dalla cooperativa socia indicata come esecutrice del servizio?
 
Risposta 3
Nella fase di manifestazione di interesse l’allegato1 può essere compilato solo dal Consorzio di Cooperative Sociali, ma può essere compilato anche  dalla cooperativa esecutrice del servizio.
 
Quesito 4 : 
nel caso di partecipazione in ATI, dovendo ogni componente dell’ATI compilare l’allegato, si chiede se mandante e mandataria devono possedere entrambe singolarmente i requisiti di partecipazione o è sufficiente la sommatoria dei requisiti delle organizzazioni che compongono l’ATI ?
 
Risposta 4  : 
Nel caso di partecipazione in ATI  i componenti   devono possedere i requisiti in misura pari alla percentuale di partecipazione all’ ATI; comunque la mandataria deve possedere i requisiti maggioritari (art. 275 DPR 207/2010 e smi).
 
Quesito 5
Relativamente al requisito relativo al Modello 231 in caso di ATI   e/o  Consorziocooperative/Coopconsoriziate, il requisito deve essere posseduto da tutte le organizzazioni? E’ possibile l’avvalimento ?
Risposta 5
Il requisito relativo al Modello 231 è un requisito soggettivo e deve essere posseduto da ciascun componente; per le motivazioni sopra riportate per questo requisito, l’avvalimento non è ammesso.
Quesito 6
Si chiede , se in mancanza del requisito relativo la certificazione di qualità richiesto,  se è posseduta dalla mandataria in caso di ATI  e non dalla mandante o viceversa   e/o posseduto da un Consorzio di cooperative  e non dalla cooperativa consorziata  in qualità di esecutrice, è possibile l’avvalimento ?
Risposta 6
Il requisito relativo la certificazione di qualità richiesto è un requisito soggettivo e deve essere posseduto da ciascun componente sia in caso di ATI e/o RTI  (mandante e mandataria ) sia in caso  di Consorzio di  Cooperative e Cooperativa consorziata esecutrice; per le motivazioni sopra riportate per questo requisito l’avvalimento, non è ammesso.
Quesito 7
In riferimento alla richiesta di allegare il certificato di iscrizione alla CCIAA, si chiede che possa essere prodotta DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA resa ai sensi dell’art. 46 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa n. 445/2000
Risposta 7
Si, è ammessa autocertificazione.
Quesito 8
Quanto all’indicazione del numero di dirigenti/ responsabili impiegati negli ultimi tre anni (in rapporto 1:50) conferma che per dirigenti/responsabili si intendano anche i responsabili/ coordinatori impiegati nella gestione operativa dei servizi.
Risposta 8
In riferimento al requisito relativo alla  Capacità tecnico professionale si possono ricomprendere nel computo in rapporto 1:50 anche i responsabili/coordinatori impiegati nella gestione operativa dei servizi.
Quesito 9
Si chiede se sia possibile inviare la manifestazione di interesse a mezzo PEC.
Risposta 9
Come indicato nell’avviso esplorativo “Le Imprese interessate ad essere invitate a presentare la loro offerta devono inviare entro le ore 16.00 del 07/04/2016, a mano o a mezzo raccomandata a.r., un plico chiuso al seguente indirizzo: A.s.c. Consorzio Desio-Brianza, Via Lombardia, n. 59, CAP 20832, Desio (MB). Sulla busta dovrà essere riportata la seguente dicitura:  “Manifestazione di interesse a partecipare a procedura di gara ai sensi dell’art. 27 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per l’affidamento della CSS Soleluna di Desio”. NOTA BENE : in caso di trasmissione a mezzo posta, la domanda e i documenti allegati dovranno essere inviati mediante raccomandata A.R. e dovranno in ogni caso pervenire entro il termine sopra indicato – entro le ore 16.00 del 07/04/2016.
Quesito 10
Si chiede se il requisito relativo alla capacità tecnica “aver gestito almeno 1 servizio di gestione di una comunità socio sanitaria per persone con disabilità con la frequenza di minimo 8”, deve essere posseduto in ciascun anno o è da intendersi almeno 1 servizio nei tre anni? 
Risposta 10
Il requisito relativo alla capacità tecnica “aver gestito almeno 1 servizio di gestione di una comunità socio sanitaria per persone con disabilità con la frequenza di minimo 8” è da intendersi almeno 1 servizio  distinto e separato per ciascun anno del triennio 2013,2014,2015.
Quesito 11
I servizi di formazione all’autonomia per persone disabili (S.F.A.) possono concorrere al computo del fatturato richiesto quale dimostrazione della capacità economica e finanziaria e all’elenco dei servizi richiesti per la dimostrazione della capacità tecnico-professionale?
Risposta 11
I servizi di formazione all’autonomia per persone disabili (S.F.A.) possono concorrere al computo del fatturato richiesto quale dimostrazione della capacità economica e finanziaria e all’elenco dei servizi richiesti per la dimostrazione della capacità tecnico-professionale, con i servizi per persone con disabilità Comunità Alloggio per persone con disabilità e Centri Diurni per persone con disabilità indicati nell’avviso.
Quesito 12
Se l’istituto dell’avvalimento è ammesso, si deve già in sede di manifestazione di interesse indicare la ditta ausiliaria e tutti i documenti relativi all’avvalimento stesso?
Risposta 12
L’avvalimento è ammesso e deve essere fatto nel pieno rispetto dell’art. 49 del codice appalti; l’avvalimento deve essere effettuato sin dalla candidatura al fine di dimostrare il possesso dei requisiti richiesti nell’avviso.
Per qualsiasi altra richiesta potete contattare il responsabile del procedimento all’ìndirizzo mail sp@codebri.mb.it
Skip to content