Approvato il Bilancio 2020

APPROVATO IL BILANCIO 2020

 UN ANNO DIFFICILE MA GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DI TUTTI L’AZIENDA HA PRESENTATO UN BILANCIO POSITIVO

Pur con una diminuzione di fatturato di oltre €1.283.033,00, L’Azienda ha presentato ai Soci un Bilancio  in equilibrio .

Questa decrescita, già prevista in fase di approvazione del Bilancio di Previsione, è dovuta all’emergenza sanitaria nazionale Covid_19 che ha comportato una contrazione di quasi tutte le attività e servizi aziendali in particolare:

  • chiusura per circa 6 mesi del Centro Diurno Integrato di Desio, servizio rivolto ad anziani;
  • chiusura dall’11 marzo al 30 giugno dei quattro Centri Diurni per Disabili;
  • riduzione e sospensione delle attività di sostegno scolastico e domiciliare (ASH-ADH), attività di Formazione Professionale in particolare dei PPD (Percorsi Personalizzati per Disabili) e attività del servizio Formazione delle Autonomie (SFA);
  • riduzione dei servizi al lavoro per sospensione attività di formazione e tirocini presso le Aziende del territorio.

Dal quadro economico dei Ricavi si evidenzia che il 54% proviene dai Comuni Associati e circa l’altra metà da Regione Lombardia (10%), ATS Monza-Brianza (13%), Provincia di Monza Brianza (1%), fondi diversi per il tramite dell’Ufficio di Piano Ambito Territoriale di Desio (14%), Altri Comuni (3%) e Altri Enti e Privati (4%).

In un momento molto delicato – ha sottolineato il Presidente del Cda del Consorzio Rag. Giuseppe Lissoni – la stretta collaborazione con i Comuni soci, il “fitto” interscambio di informazioni tra i Responsabile dei Servizi dei Comuni e la dirigenza aziendale, la grande unità di intenti del Cda, insieme alla capacità di tutti le Unità Produttive dell’azienda di rinventarsi con interventi innovativi a distanza o a domicilio ha permesso di raggiungere un risultato molto positivo.  

Ringrazio tutti i Comuni della collaborazione e ringrazio le operatrici e gli operatori del consorzio che in un anno molto difficile hanno risposto con professionalità alle sfide portate dalla crisi sanitaria. I servizi ai cittadini sono stati sospesi, ma non interrotti. Grazie a tutte le lavoratrici e lavoratori dell’Azienda in questo anno complicato nessuno dei nostri utenti è rimasto solo. Credo che questo sia il risultato più importante che va oltre i numeri del bilancio.

https://www.consorziodesiobrianza.it/wp-content/uploads/2021/05/RELAZIONE-GESTIONE-BILANCIO-31-12-2020_def.pdf

 

Skip to content