Ultima modifca 8 Maggio 2021

APPROVATO IL BILANCIO 2020

 UN ANNO DIFFICILE MA GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DI TUTTI L’AZIENDA HA PRESENTATO UN BILANCIO POSITIVO

Pur con una diminuzione di fatturato di oltre €1.283.033,00, L’Azienda ha presentato ai Soci un Bilancio  in equilibrio .

Questa decrescita, già prevista in fase di approvazione del Bilancio di Previsione, è dovuta all’emergenza sanitaria nazionale Covid_19 che ha comportato una contrazione di quasi tutte le attività e servizi aziendali in particolare:

  • chiusura per circa 6 mesi del Centro Diurno Integrato di Desio, servizio rivolto ad anziani;
  • chiusura dall’11 marzo al 30 giugno dei quattro Centri Diurni per Disabili;
  • riduzione e sospensione delle attività di sostegno scolastico e domiciliare (ASH-ADH), attività di Formazione Professionale in particolare dei PPD (Percorsi Personalizzati per Disabili) e attività del servizio Formazione delle Autonomie (SFA);
  • riduzione dei servizi al lavoro per sospensione attività di formazione e tirocini presso le Aziende del territorio.

Dal quadro economico dei Ricavi si evidenzia che il 54% proviene dai Comuni Associati e circa l’altra metà da Regione Lombardia (10%), ATS Monza-Brianza (13%), Provincia di Monza Brianza (1%), fondi diversi per il tramite dell’Ufficio di Piano Ambito Territoriale di Desio (14%), Altri Comuni (3%) e Altri Enti e Privati (4%).

In un momento molto delicato – ha sottolineato il Presidente del Cda del Consorzio Rag. Giuseppe Lissoni – la stretta collaborazione con i Comuni soci, il “fitto” interscambio di informazioni tra i Responsabile dei Servizi dei Comuni e la dirigenza aziendale, la grande unità di intenti del Cda, insieme alla capacità di tutti le Unità Produttive dell’azienda di rinventarsi con interventi innovativi a distanza o a domicilio ha permesso di raggiungere un risultato molto positivo.  

Ringrazio tutti i Comuni della collaborazione e ringrazio le operatrici e gli operatori del consorzio che in un anno molto difficile hanno risposto con professionalità alle sfide portate dalla crisi sanitaria. I servizi ai cittadini sono stati sospesi, ma non interrotti. Grazie a tutte le lavoratrici e lavoratori dell’Azienda in questo anno complicato nessuno dei nostri utenti è rimasto solo. Credo che questo sia il risultato più importante che va oltre i numeri del bilancio.

https://www.consorziodesiobrianza.it/wp-content/uploads/2021/05/RELAZIONE-GESTIONE-BILANCIO-31-12-2020_def.pdf