In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia
DA ALTRI MONDI
Approcci culturali, pedagogici, normative e buone pratiche
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Momenti Della Giornata
Programma – 9:00 – 13:00
INCONTRO IN PLENARIA
Davide Biggi – Responsabile Servizi Territoriali per le persone con Disabilità, Asc Consorzio Desio-Brianza
Introduzione
Michela Brugali – Responsabile progetto Hub In Luoghi per crescere insieme
Presentazione del progetto
Karina Scorzelli Vergara – Presidente della Cooperativa Crinali
La prospettiva transculturale nel rapporto servizi/famiglie straniere.
Antonella Costantino – Dirigente Medico Neuropsichiatra Infantile Fondazione IRCCS Cà Granda -Ospedale Maggiore Policlinico; Presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Bambini migranti con disabilità e servizi di neuropsichiatria infantile
Laura Abet – Avvocato Centro Antidiscriminazione “Franco Bomprezzi” – LEDHA
Bambini stranieri con disabilità… a scuola e nella società. Responsabilità istituzionali, responsabilità sociali: norme, procedure vigenti e esperienze in favore dell’inclusione sociale dei bambini con disabilità stranieri
Maristella Colombo e Duilio Fenzi – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio XI Monza e Brianza;
L’inclusione scolastica dei bambini stranieri e dei bambini con disabilità di genitori stranieri: dati, problemi, prospettive [/fusion_text][fusion_title hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” content_align=”center” size=”2″ font_size=”” line_height=”” letter_spacing=”” margin_top=”” margin_bottom=”” text_color=”” style_type=”single solid” sep_color=”#ee4e5c”]
Workshop – 14:30 – 18:00
1) VIVERE TRA E IN DUE MONDI – ACCOGLIENZA E MIGRAZIONE
Dava Gjoka, Presidente Cooperativa Sociale Ajka – Essenza e Presidente Associazione Città Mondo – Comune di Milano
2) INBOOK A SCUOLA E IN BIBLIOTECA: STRUMENTO DI ACCESSO ALLA CULTURA ANCHE PER PERSONE MIGRANTI
- Cosa sono gli inbook, il percorso e il modello (Antonio Bianchi, Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa)
- Esperienze di utilizzo di inbook nella scuola dal punto di vista didattico e educativo (Eugenia Ratti, Istituto comprensivo di Albiate)
- Inbook a scuola: quali effetti sulla pragmatica della comunicazione in presenza di alunni bilingui (Benedetta Bianchi Janetti, Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa)
- Inbook in biblioteca: quali richieste arrivano da insegnanti e famiglie e più in generale da parte di lettori provenienti da altri paesi? Quali potenzialità e prospettive di sviluppo di una sezione inbook nel sistema Brianzabiblioteche? (Silvia D’Ambrosio, Biblioteca civica di Brugherio).
3) SOSTEGNO E ORIENTAMENTO ALLE FAMIGLIE MIGRANTI CON FIGLI DISABILI: COME INTRODURRE, ACCOMPAGNARE E ADERIRE AI SUPPORTI TERAPEUTICI, SOCIALI, SCOLASTICI.
Karina Scorzelli Vergara, Presidente di CRINALI Cooperativa Sociale a r.l. Onluss
4) DAL NIDO ALL’INFANZIA, PRIMI SPAZI DI INCLUSIONE
Fabia Genoni, Pedagogista e formatrice per Coop. Soc. Stripes Onlus area prima infanzia
5) PRATICHE INCLUSIVE NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI MONZA E BRIANZA
A cura dell’Ufficio Scolastico di Monza
Destinatari
Operatori dei servizi sociali, operatori dei servizi all’infanzia, dei servizi istruzione e dei servizi culturali, insegnanti, educatori, mediatori culturali, specialisti di neuropsichiatria, pediatri, genitori
Gruppo Organizzativo
Davide Biggi – Servizi Territoriali per persone con Disabilità – Area Servizi alla Persona
Tiziana Dell’Orto, Daniela Cimini – Ambito Istruzione Formazione Professionale Orientamento Adulti
Evento organizzato in collaborazione con Ufficio Scolastico di Monza e Brianza, Ufficio di Piano Ambito territoriale di Desio, e con la Cooperativa Stripes, nel quadro del “Progetto Hub In Luoghi per crescere”
Consorzio Desio – Brianza
Via Lombardia 59, DESIO