Ultima modifica 23 Novembre 2018

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In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia

DA ALTRI MONDI:
BAMBINI CON DISABILITÀ DI GENITORI STRANIERI

Approcci culturali, pedagogici, normative e buone pratiche

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Momenti Della Giornata

Programma  – 9:00 – 13:00

INCONTRO IN PLENARIA

 

Davide Biggi – Responsabile Servizi Territoriali per le persone con Disabilità, Asc Consorzio Desio-Brianza

Introduzione 

Michela Brugali – Responsabile progetto Hub In Luoghi per crescere insieme

Presentazione del progetto

Karina Scorzelli Vergara –  Presidente della Cooperativa Crinali

La  prospettiva transculturale nel rapporto servizi/famiglie straniere.

Antonella Costantino – Dirigente Medico Neuropsichiatra Infantile Fondazione IRCCS Cà Granda -Ospedale Maggiore Policlinico; Presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Bambini migranti con disabilità e servizi di neuropsichiatria infantile

Laura Abet – Avvocato Centro Antidiscriminazione “Franco Bomprezzi” –  LEDHA

Bambini stranieri con disabilità… a scuola e nella società. Responsabilità istituzionali, responsabilità sociali: norme, procedure vigenti e esperienze in favore dell’inclusione sociale dei bambini con disabilità stranieri

Maristella Colombo e Duilio Fenzi – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio XI Monza e Brianza;

L’inclusione scolastica dei bambini stranieri e dei bambini con disabilità di genitori stranieri: dati, problemi, prospettive

Workshop – 14:30 – 18:00

1) VIVERE TRA E IN DUE MONDI – ACCOGLIENZA E MIGRAZIONE 

Dava Gjoka, Presidente Cooperativa Sociale Ajka – Essenza e Presidente Associazione Città Mondo – Comune di Milano 

2)  INBOOK A SCUOLA E IN BIBLIOTECA: STRUMENTO DI ACCESSO ALLA CULTURA ANCHE PER PERSONE MIGRANTI

  • Cosa sono gli inbook, il percorso e il modello (Antonio Bianchi, Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa)
  • Esperienze di utilizzo di inbook nella scuola dal punto di vista didattico e educativo (Eugenia Ratti, Istituto comprensivo di Albiate)
  • Inbook a scuola: quali effetti sulla pragmatica della comunicazione in presenza di alunni bilingui (Benedetta Bianchi Janetti, Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa)
  • Inbook in biblioteca:  quali richieste arrivano da insegnanti e famiglie e più in generale da parte di lettori provenienti da altri paesi? Quali potenzialità e prospettive di sviluppo di una sezione inbook nel sistema Brianzabiblioteche? (Silvia D’Ambrosio, Biblioteca civica di Brugherio).

3) SOSTEGNO E ORIENTAMENTO ALLE FAMIGLIE MIGRANTI CON FIGLI DISABILI: COME INTRODURRE, ACCOMPAGNARE E ADERIRE AI SUPPORTI TERAPEUTICI, SOCIALI, SCOLASTICI.

Karina Scorzelli Vergara, Presidente di CRINALI Cooperativa Sociale a r.l. Onluss

4) DAL NIDO ALL’INFANZIA, PRIMI SPAZI DI INCLUSIONE

Fabia Genoni, Pedagogista e formatrice per Coop. Soc. Stripes Onlus area prima infanzia

5) PRATICHE INCLUSIVE NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI MONZA E BRIANZA

A cura dell’Ufficio Scolastico di Monza

Destinatari

Operatori dei servizi sociali, operatori dei servizi all’infanzia, dei servizi istruzione e dei servizi culturali, insegnanti, educatori, mediatori culturali, specialisti di neuropsichiatria, pediatri, genitori

Gruppo Organizzativo

Davide Biggi – Servizi Territoriali per persone con Disabilità – Area Servizi alla Persona

Tiziana Dell’Orto, Daniela Cimini – Ambito Istruzione Formazione Professionale Orientamento Adulti

Evento organizzato in collaborazione con Ufficio Scolastico di Monza e Brianza, Ufficio di Piano Ambito territoriale di Desio, e con la Cooperativa Stripes, nel quadro del  “Progetto Hub In Luoghi per crescere”

Consorzio Desio – Brianza
Via Lombardia 59, DESIO

20 Novembre 2018

9:00 – 18:00