Il Consorzio Desio-Brianza nell’ottobre 2007 si è accreditato per l’erogazione dei Servizi al Lavoro, ottenendo l’autorizzazione al funzionamento. E’ iscritto all’Albo regionale degli operatori pubblici e privati (art. 13 l.r. 22/2006), istituito dalla Regione Lombardia con l’obiettivo di definire una rete per l’erogazione dei servizi per il lavoro che collabori nella realizzazione delle politiche regionali.

APERTURA SPORTELLO:

- dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore13.00
- martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

SISTEMA DOTE UNICA LAVORO

Gli avvisi regionali si caratterizzano per il sistema della Dote Unica Lavoro: insieme di risorse finanziarie assegnate ai beneficiari che ne hanno la titolarità, utilizzabili presso gli operatori accreditati ai servizi per il lavoro, destinate ad accompagnare la persona nell’inserimento e reinserimento lavorativo o nella riqualificazione professionale, permettendole di accedere a servizi di formazione e inserimento lavorativo finalizzati all’ingresso o al rientro nel mercato del lavoro, con particolare attenzione a coloro che sono a rischio di esclusione sociale.

DESTINATARI

La Dote Unica Lavoro si rivolge ai cittadini residenti o domiciliati in Lombardia di età inferiore ai 64 anni; l’avviso è rivolto a persone che, alla presentazione della domanda di Dote, siano in possesso dei requisiti di seguito specificati:

-        giovani inoccupati fino a 29 anni compiuti   GARANZIA GIOVANI (link a sito)

-        disoccupati

-        occupati, lavoratori di aziende ubicate in Lombardia, che si trovino nelle seguenti condizioni:

  • sospesi per cessazione d’attività, procedura concorsuale o in presenza di accordi che prevedano esuberi e percettori di CIGD o CIGS; 
  • che rientrano in accordi contrattuali che prevedano quote di riduzione dell'orario di lavoro (in particolare Accordi/Contratti di solidarietà) 
  • che si apprestano a fruire dell’ultimo periodo di CIGD senza possibilità di rinnovo.

Per accedere ai servizi previsti dalla Dote Unica Lavoro, le persone devono rilasciare apposita Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID) presso il Centro per l’Impiego.

SERVIZI OFFERTI

Codebri offre orientamento e formazione come sostegno alla persona nell’inserimento e/o reinserimento lavorativo o nella riqualificazione professionale. Il supporto è garantito in tutte le fasi di attuazione del percorso individuale dell’utente preso in carico.

L’azione comporta una riflessione su di sé e sulla propria identità professionale per definire un piano di ricerca attiva del lavoro oppure per approfondire la riflessione sul proprio progetto personale e professionale. I destinatari potranno definire un percorso individuale PIP scegliendo fra i seguenti servizi di politica attiva:

  • colloquio di accoglienza di I livello
  • colloquio individuale di II livello (specialistico): predisposizione del Curriculum Vitae; individuazione delle competenze e degli elementi valorizzabili per progettare uno sviluppo professionale e per la definizione di un progetto di riqualificazione e sviluppo della persona; analisi di eventuali gap formativi
  • definizione del percorso: predisposizione del PIP che descrive il percorso che la persona può realizzare supportandola nell’individuazione di percorsi formativi e/o lavorativi  utili a raggiungere gli obiettivi di inserimento professionale o di miglioramento delle competenze. Nel PIP viene indicato il tutor che accompagnerà la persona in tutte le fasi previste del percorso. La Regione verifica l’ammissibilità del PIP e invia all’operatore la comunicazione di accettazione che ne autorizza la presa in carico del destinatario.
  • bilancio delle competenze: percorso di analisi delle esperienze formative, professionali e sociali, che consente di individuare le competenze e gli elementi valorizzabili del destinatario, al fine di progettare un piano di sviluppo professionale
  • tutoring e counselling orientativo: preparazione e affiancamento della persona durante lo svolgimento delle varie attività previste nel PIP; introduzione agli strumenti di ricerca di occupazione; aggiornamento del curriculum vitae e lettere di accompagnamento; affiancamento durante il colloquio in azienda
  • tutoring e accompagnamento al tirocinio: assistenza ai destinatari e alle imprese nella realizzazione di periodi di tirocinio
  • coaching: valorizzazione e sviluppo delle competenze e delle potenzialità personali attraverso un training personalizzato basato su interventi di sistematizzazione delle conoscenze e competenze e tecniche di miglioramento delle performance.
  • scouting aziendale e ricerca attiva del lavoro: affiancamento e supporto al destinatario nella definizione del piano di ricerca del lavoro
  • consulenza e supporto auto imprenditorialità.

A completamento dei servizi di politica attiva possono essere inseriti nel percorso individuale uno o più corsi di formazione, nell’ambito della Specializzazione e della Formazione Permanente, per sviluppare/aggiornare le competenze professionali e migliorare la possibilità occupazionale della persona, fornendo conoscenze e competenze in linea con le richieste del mercato del lavoro. Vengono, pertanto, individuate le opportunità formative offerte dal Consorzio Desio-Brianza o presenti sul territorio attraverso il catalogo dell’offerta formativa regionale che raccoglie le proposte formative predisposte dagli Enti di Formazione accreditati dalla Regione Lombardia sulla base degli Standard Regionali.

logo punto lavoro

PRESENTAZIONE PUNTO LAVORO

SCARICA VOLANTINO PUNTO LAVORO

Link Punto Lavoro Comune di Desio

Questo sito utilizza i cookie per migliorarne la fruibilità . Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
 
 facebook

Posta Codebri

cdb newsletter

Chi cerca trova

Comuni Soci

comuni soci